Il Tirreno

Livorno

Progetti

Livorno, nuovo look per i varchi del porto: come cambiano

di Maurizio Campogiani

	Una veduta aerea del porto di Livorno
Una veduta aerea del porto di Livorno

L’avviso di gara riguarda la pavimentazione delle corsie stradali dei varchi Galvani, Zara e Valessini. L’importo delle opere stimato in circa 900 mila euro

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Oltre novecentomila euro. È l’importo dell’appalto promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni delle corsie stradali dei varchi doganali. Si tratta, in particolare delle aree che si trovano al Varco Galvani, al Varco Zara e al Varco Valessini dello scalo marittimo labronico. Il relativo bando si trova nell’albo pretorio dell’ente.

I dirigenti e funzionari della direzione appalti, contratti, interventi strategici e programmazione negoziata di Palazzo Rosciano hanno stimato in 928.675,30 euro il costo degli interventi, con l’importo a base di gara soggetto a ribasso di euro 811.484,03.

Le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Stazione appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema telematico di acquisto all’indirizzo: https://start.toscana.it. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per le ore 12 del 10 febbraio 2026. L’apertura delle offerte pervenute avverrà il giorno successivo alle 10 in seduta di gara riservata.

Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalità indicate nel disciplinare di gara entro il 2 febbraio 2026. Le risposte ai chiarimenti formulati da parte degli operatori economici saranno pubblicate sul portale START nella sezione “Comunicazioni dell’Amministrazione” posta all’interno della pagina di dettaglio della gara.

Considerato che per l’affidamento dei lavori dopo l’aggiudicazione dell’appalto sono stati stimati 45 giorni di tempo e che il termine per l'ultimazione dei lavori è ritenuto di 275 giorni naturali consecutivi dalla data riportata nel verbale di inizio lavori, si stima che il restyling dei tre varchi d’accesso dovrebbe essere completato entro la fine del prossimo anno.

La strage di Capodanno
Il disastro a Crans-Montana

Strage alla festa di Capodanno in Svizzera: 47 morti, oltre 100 feriti. L’ambasciatore: «Ancora sei italiani dispersi» – Diretta

di Redazione web

Il racconto / 1

Strage di Crans-Montana, un testimone di 19 anni: "Sono sotto choc, ho visto persone morire"

Speciale Scuola 2030