Livorno, rubano vini e alcolici dal ristorante dei Bagni Sama: «Colpo da 4mila euro»
Sfondate due vetrata, poi ladri via con sei casse di vino, tequila, vodka e amari. Sparito pure il registratore di cassa elettronico
LIVORNO. Dopo aver sfondato due vetrate hanno svaligiato il ristorante rubando fra i 3.500 e i 4.000 euro di vini e alcolici. Ben sei casse di rossi e bianchi di pregio, portati via con un carrello utilizzato normalmente per movimentare i rifiuti, che il proprietario ha ritrovato abbandonato lungo via del Littorale. Ingente furto nella notte fra giovedì 4 e venerdì 5 dicembre all’In Vernice Ristobeach, il prelibato punto di ristoro dalla vista mozzafiato dei Bagni Sama. È già la seconda volta che il titolare Marco Cecconi si ritrova a fare i conti con le conseguenze dell’intrusione dei malviventi, in visita due anni fa con conseguenze purtroppo quasi del tutto analoghe a quelle di oggi.
«Oltre ai vini – prosegue il ristoratore, che fino al pomeriggio del 5 dicembre non aveva ancora concluso l’inventario per valutare con esattezza il bilancio del raid criminale – hanno portato via parecchi superalcolici, credo fra le 15 e le 18 bottiglie ancora da aprire, fra cui tequila, vodka e amari. Due anni fa, quando subii il primo raid, rubarono pure dell’attrezzatura da lavoro, ma poi le ho fatte sparire e quindi non hanno potuto trovarla, visto che non c’era. Penso che i ladri fossero almeno tre, dato che tutta quella roba non riesce certo a portarla via una persona sola. Sono veramente amareggiato». All’ammanco si devono poi sommare i danni alle vetrate mandate in frantumi: «Sicuramente non costerà poco ripararle – sottolinea Cecconi, deluso e arrabbiato per quanto gli è successo – anche se per quelle almeno siamo assicurati. Non è bello colpire le persone che lavorano. Ci impegniamo tantissimo per quest'attività».
Al bilancio bisogna poi aggiungere il registratore elettronico della cassa, per fortuna vuoto. «Non so proprio cosa possano farci con quello, è inutilizzabile – le parole del gestore del locale –. Sono veramente senza parole». L'imprenditore nelle prossime ore andrà a sporgere denuncia dai carabinieri. La speranza è che i militari dell’Arma possano dare un volto e un nome ai ladri che hanno assaltato e danneggiato il locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
