Livorno e il mercatino di Natale alla Rosa con l’associazione del quartiere
È il secondo progetto dalla costituzione del gruppo: sarà allestito il 13 dicembre
LIVORNO Si dà corpo e gambe l’associazione “La Rosa in Festa”. Dopo le recenti esperienza di valorizzare il quartiere con singole iniziative gli abitanti (o ex) della Rosa hanno deciso di darsi una struttura al fine di promuovere tutte le iniziative per la valorizzazione del quartiere.
Fra l’entusiasmo di cittadini e commercianti del quartiere domenica scorsa l’elezione del gruppo dirigente, tutti uniti dal desiderio di rendere il territorio più vivo, accogliente e partecipato.
Presidentessa dell’associazione è stata eletta Natascia Pulcinelli, segretaria Silvia Papiri, consigliere Milvia Pietrini, Teresa Di Chiara e colei che da sempre è stata l’anima dell’associazione ovvero Annamaria Neri.
Le dirigenti fanno il punto sulle cose principali su cui l’associazione lavorerà: «Intanto abbiamo una scadenza a breve ovvero il mercatino di Natale che vogliamo allestire per il 13 dicembre. Sarà la seconda prova dopo la festa che organizzammo nel piazzale davanti alla “Coppina” lo scorso 9 maggio che ebbe un grande successo. In seconda battuta abbiamo preso l’impegno di contattare il Comune per far sì che il parco di via Martin Luther King sia dedicato a una figura storica del quartiere ovvero la prima preside delle scuole medie Leonardo Da Vinci Luciana Cappanera. Poi far sì che si organizzi un tavolo permanente con il consiglio di quartiere eletto a suo tempo per discutere assieme dei problemi della Rosa e cercare di risolverli assieme».
«La Rosa è casa nostra – proseguono le rappresentanti – e una casa si ama, si cura, si difende e si fa bella insieme sono le nostre parole d’ordine. Le attività promosse da “La Rosa in Festa” intendono favorire l’incontro tra le persone, la riscoperta del senso di comunità e la partecipazione attiva dei residenti alla vita del quartiere».
Ma come dichiarato non solo di feste si occuperà ovviamente l’associazione: «Oltre all’aspetto festoso e conviviale, l’associazione vuole essere un punto di riferimento per i cittadini, impegnandosi concretamente nel miglioramento della sicurezza, della vivibilità e dell’igiene urbana. Attraverso un dialogo costante – continuano le dirigenti – con le istituzioni e la collaborazione con le realtà locali, “La Rosa in Festa” si propone di ascoltare le esigenze del quartiere e di farsi portavoce delle sue istanze, promuovendo progetti e azioni concrete per il bene comune. L’associazione lavorerà anche per attrarre nuove attività, persone e iniziative da altre zone della città, contribuendo così a rendere La Rosa un luogo dinamico, accogliente e ricco di opportunità».
Chiunque condivida questa visione del quartiere, con un piccolo contributo di 10 euro può diventare socio dell’associazione. «Ogni socio sarà una voce in più, un’idea in più, una mano in più – dicono con entusiasmo le dirigenti –, più saremo, più potremo fare: più eventi, più decoro, più sicurezza, più comunità. E per ringraziare chi vorrà sostenerci fin dall’inizio, tra coloro che decideranno con orgoglio ed entusiasmo di far parte della nostra nuova associazione sarà estratto un soggiorno per una famiglia di quattro persone, per una settimana, in una località italiana a scelta». l
