Livorno, con l’auto in contromano su viale Italia provocano due incidenti nel giro di quattro ore
Vicino all’Acquario un anziano ha centrato una macchina guidata da una donna di 32 anni, mentre al semaforo di via dei Funaioli un ventenne ha sbagliato corsia colpendo un mezzo
LIVORNO. Due incidenti sul viale Italia, una delle strade insieme alla Variante più critiche da questo punto di vista, nel giro di quattro ore e a poche centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro. Sono avvenuti fra le 17,30 e le 21,30 di sabato primo novembre: il primo, quello pomeridiano, all’uscita del parcheggio a pagamento accanto all’Acquario di Livorno, l’altro poco più avanti al semaforo di via dei Funaioli. Ed entrambi – secondo quanto ricostruito – sono stati provocati da due automobilisti che per errore hanno imboccato le corsie contromano.
Il primo incidente
Nel primo caso le responsabilità sarebbero di un ottantasettenne livornese, che al volante della sua macchina uscendo dal parcheggio a pagamento ha imboccato per errore la corsia sbagliata. All’origine del contromano, con ogni probabilità, un improvviso problema di salute, non lo ha fatto quindi certo volontariamente. Nella manovra vietata, purtroppo, ha colpito un’altra auto, guidata da una trentaduenne. La donna, che purtroppo non ha potuto far niente per evitare lo scontro, è stata soccorsa per fortuna in condizioni non gravi – in codice verde, quindi un’urgenza differibile – e trasportata al pronto soccorso da un’ambulanza della Svs di via San Giovanni con dolori a un ginocchio. L’uomo, invece, sempre dai volontari della Società volontaria di soccorso è stato accompagnato in ospedale e accolto nella shock room di viale Alfieri in codice giallo, il secondo livello più alto dell’emergenza-urgenza sanitaria, per probabili problemi neurologici e per questo motivo tenuto in osservazione. Gli agenti della polizia municipale, diretti dal comandante Joselito Orlando, sono intervenuti per effettuare i rilievi e regolare il traffico che a quell’ora, nonostante il giorno festivo, era congestionato.
Il secondo sinistro
Alle 21,30, invece, l’altro incidente. Un ventenne, sempre secondo quanto ricostruito nell’immediatezza dei fatti, avrebbe imboccato contromano una corsia dopo il semaforo fra viale Italia e via dei Funaioli, procedendo in direzione di piazza Mazzini, quando avrebbe colpito un’altra macchina. Immediato l’intervento dei volontari della Svs di via San Giovanni, dei colleghi della Misericordia di via Verdi e del medico e dell’infermiere del 118 a bordo dell’automedica dell’Asl Toscana nord ovest, che lo hanno portato in ospedale in condizioni non gravi. Anche in quest’ultimo caso, per i rilievi, sono sopraggiunti gli agenti locali, insieme ai vigili del fuoco per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
