Livorno: addio a Claudio Cecchi, ex consigliere comunale
Eletto per due volte in epoca Cosimi, era stato segretario Ds. Da poco si era sottoposto a un intervento chirurgico delicato. Aveva 70 anni
LIVORNO. È scomparso ieri pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma Claudio Cecchi, ex consigliere comunale della città e nota figura di dirigente politico. Cecchi era nato a Livorno ed aveva da poco compiuto 70 anni.
È morto a seguito di una delicatissima operazione chirurgica che aveva subito circa un mese fa. Era stato per diversi anni segretario del Circolo dei Democratici di Sinistra di San Jacopo e, in quel ruolo, aveva dimostrato notevole abilità politica coniugata ad una profonda conoscenza del territorio nel quale era chiamato ad operare. Claudio Cecchi era inoltre stato eletto Consigliere Comunale per due legislature durante l’Amministrazione Cosimi.
Diplomato perito commerciale aveva lavorato per tanti anni alla Agenzia marittima Evergreen fino all’età della pensione. Il cognato dottor Giovanni Del Corona lo ricorda come una persona solare, di grande bonarietà, sempre impegnato a instaurare un dialogo con tutti quelli che lo circondavano, fossero familiari o amici. «Ho perso davvero un fratello», racconta Del Corona.
In questi ultimi anni Claudio si era potuto dedicare ai suoi hobbies, era un appassionato tifoso del Livorno, ma, soprattutto, era impegnato a tempo pieno nella cura dei suoi adorati nipotini.
Cecchi lascia la moglie Patrizia Parenti, la figlia Giulia e il genero Valerio Ferretti, Consigliere Comunale in carica cosi come lo è la nipote Francesca Cecchi. La salma di Claudio Cecchi arriverà a Livorno nella giornata di venerdì e sarà ospitata nelle Cappelle della Svs del Cimitero dei Lupi. Sabato sarà eseguita la cremazione.