Livorno e i suoi studenti podcaster: «Raccotiamo la città con la voce: partiti dall’alluvione perché ha toccato tutti»
I liceali del Cecioni e il primo episodio di “Lìntorno” su tutte le App di ascolto in streaming. Ecco i nomi dei protagonisti
LIVORNO Arriva su tutte le app di ascolto in streaming “Lìntorno. Due passi tra Livorno e le sue storie”. Realizzato dall’agenzia di comunicazione Capo Verso insieme a venti studenti e alle studentesse del liceo Cecioni, del Laboratorio di Podcast, con il supporto della Fondazione Livorno, il podcast è stato presentato. Proprio nell’aula magna del liceo più popoloso della città, alla presenza del dirigente scolastico Rino Bucci, della vicepresidente di Fondazione Livorno Giovanna Colombini e del sindaco Luca Salvetti.
Presenti anche i protagonisti di questo progetto, i ragazzi che il podcast lo hanno creato. Le lezioni che Capo Verso, nelle persone dei giornalisti Alessandro Bientinesi ed Eva Bertolacci, hanno tenuto ai ragazzi, hanno permesso ai podcaster del domani di avere delle basi di giornalismo, e in particolar modo di apprendere come si fanno i podcast, strumento sempre più in voga tra le nuove generazioni.
Protagonista il legame che i giovani hanno con Livorno. Significativo il primo fatto di cronaca che i liceali hanno voluto approfondire. La prima puntata di Lìntorno è dedicata all’alluvione che ha tristemente colpito la città nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017. “10 settembre 2017, il domani che rinasce dal fango”, il titolo del primo episodio della serie.
Dal dolore e dalla rabbia per le persone morte in quella notte infernale, fino alla solidarietà che i livornesi sono riusciti ad esprimere. Armati di pale, guanti e stivali, anche i “bimbi motosi” che subito dopo l’alluvione hanno dato una mano a sistemare i quartieri colpiti dall’alluvione sono raccontati nel podcast. Non solo con la mera cronaca, ma anche con interviste fatte a personaggi cittadini noti. In primis, al sindaco allora giornalista che per Granducato Tv seguì la vicenda. E poi appaiono anche i nomi del direttore dell’associazione The Cage, Toto Barbato, che in tempi record organizzò un concerto a favore degli alluvionati. Presente anche lo storico capitano del Livorno Calcio Andrea Luci.
«Abbiamo scelto di affrontare l’alluvione perché ha toccato quasi tutta Livorno», commenta la studentessa Carolina Canigiani. Per Thomas Giuntoli, «trattare l’alluvione è stato bello, anche per poter parlare dei bimbi motosi». Sottolinea la ripresa di Livorno Tommaso Valenti: «è stato bello vedere come la città si è rialzata». Contento del lavoro degli studenti il sindaco Salvetti. «Mi fa particolarmente piacere che questo pezzo della nostra storia, un evento drammatico e difficile da gestire, arrivi sotto questa forma ai più giovani -dice-. Otto anni fa loro erano piccolissimi, e lo hanno vissuto di rimbalzo rispetto a ciò che si diceva di famiglia, e ora hanno un'età tale da poter elaborare meglio quello che è successo in quella notte». Parola al dirigente Bucci: «Lìntorno è a tutti gli effetti un documento che raccoglie fonti storiche dirette. Il progetto diventerà sicuramente un percorso che deve proseguire». Così commenta Lìntorno Colombini: «Siamo in un’epoca in cui la manipolazione dell’informazione è costante -dice-. Questo progetto è prezioso per la sua funzione educativa».
Hanno partecipato alla creazione del podcast: Margherita Agostinelli, Ariel Amalfa, Giulio Brogi, Gemma Cambini, Carolina Canigiani, Giulia Del Del Corona, Federico Gori, Samuel Giuntoli, Flavio Pellumbi, Anna Pierini, Rebecca Polignano, Matilde Profeti, Kledor Qato, Niccolò Risecchi, Emma Sophie Stefanini, Eva Tedeschi, Giorgio Valentini e Andrea Vitiello.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
