Il Tirreno

Livorno

L’assurda aggressione

Livorno, scooterista sputa all’autista del bus, lui cade e finisce in ospedale

Livorno, scooterista sputa all’autista del bus, lui cade e finisce in ospedale

Un uomo ha inseguito un autobus in scooter, poi è salito sul mezzo e ha aggredito l’autista con uno sputo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Atti vandalici e comportamenti incivili a bordo dei pullman di Autolinee Toscane che sottolinea come, sui propri bus che svolgono servizio di servizio di trasporto pubblico si stanno registrando episodi di vandalismo e comportamenti incivili che, oltreché in violazione della normativa, rischiano di mettere a rischio la sicurezza dei propri lavoratori e degli altri clienti.

I ragazzi che fumano a bordo

«In particolare, questi episodi si stanno ripetendo sui bus delle linee utilizzate dagli studenti per andare a scuola o per tornare a casa da scuola – sottolinea l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale – . L’ultimo (ma soltanto in ordine di tempo) caso segnalato riguarda la Linea 104 che collega Collesalvetti a Livorno. L’autista ha dovuto richiamare più volte giovani clienti che fumavano e disturbano gli altri clienti con musica a volume altissimo. Autolinee toscane ricorda che sui propri bus è in funzione un sistema di videosorveglianza che registra le immagini di ciò che avviene sul bus e nelle sue immediate vicinanze esterne: queste immagini sono a disposizione delle istituzioni competenti».

Autolinee Toscane, inoltre, conferma la propria piena disponibilità a contribuire con le istituzioni e le scuole a porre in essere tutte quelle azioni informative ed educative per far conoscere a giovani e famiglie quali comportamenti siano illegali e quali siano i rischi (sia dal punto di vista del risarcimento in sede civile che di eventuali condanne penali) che possano derivare da violazioni della legge della Regione Toscana numero 42/1998 che, tra le altre cose, indica fra i doveri del cliente del servizio di trasporto pubblico di non disturbare gli altri viaggiatori (l’uso dei cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare disturbo agli altri viaggiatori); di non sporcare e non danneggiare i mezzi e le strutture di supporto; di non trasportare oggetti nocivi o pericolosi; di non fumare compreso le sigarette elettroniche” e non gettare alcun oggetto dai veicoli.

Sputa all'autista e cade

E martedì scorso, intorno alle 16,30, si sono verificati dei momenti di tensione a bordo di bus in via Monnet, a Scopaia. Secondo quanto si apprende, per una lite nata in seguito a una mancata precedenza, un uomo che viaggiava in sella a uno scooter ha inseguito il pullman e quando il mezzo si è fermato alla prima fermata per far scendere i passeggeri, lo scooterista è salito a bordo del bus e ha sputato addosso all’autista che sarebbe caduto mentre scendeva dal mezzo. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Misericordia che ha trasportato l’autista all’ospedale di Livorno per gli accertamenti del caso.

Primo piano
Ed è polemica

Cerchi il sito della lista civica della sindaca ma trovi un sito hard: il caso a Santa Maria a Monte

di Nilo di Modica