Livorno, turisti francesi nudi in Venezia si sfidano in una gara di tuffi nei fossi
Il video ripreso da una residente in Venezia diventato virale: prima della sfida hanno cantato la Marsigliese
LIVORNO. Si sono denudati vicino ai “Bottini dell’Olio”, nella zona di piazza del Luogo Pio, facendo il bagno nei fossi. Una singolare scena, quella ripresa nella notte fra sabato 20 e domenica 21 settembre da una residente della Venezia, che ha pubblicato su Facebook un video poi molto condiviso. Protagonisti del fatto alcuni turisti francesi, visto che prima di buttarsi in acqua hanno cantato la Marsigliese. L’episodio è avvenuto attorno alle 2,30, in piena notte quindi, fra gli sguardi attoniti dei residenti che sono stati svegliati dalle urla, come sostenuto da alcuni di loro sui social.
«Se possono farlo nella Senna, perché non farlo nei fossi – scrive la donna –. È successo alle 2,30 circa e dopo aver cantato a squarciagola l’inno nazionale è partita la gara di tuffi. Uno dopo l’altro si sono spogliati nudi e via, chi di testa chi a bomba. Gli altri facevano da giudici. Il problema poi però è stato risalire, visto che ci hanno messo un po’: alcuni si sono graffiati sul petto, sulle gambe e ai piedi. Infine sempre nudi hanno fatto la doccia alla fontanella».
Almeno cinque coloro che hanno fatto il bagno, mentre in sei sono rimasti in strada. «Anche stanotte (ieri per chi legge urla, musica e schiamazzi in zona via del Corso, all’angolo con via della Venezia fino alle 6 del mattino – le parole su Facebook della referente del gruppo “Vivi la Venezia”, Giulia Gambacciani –. I residenti sono esauriti per la mancanza di sonno. La situazione dà preoccupazione».
Un residente, commentando il video, ha spiegato di averlo «girato via Facebook Messenger al sindaco Luca Salvetti». «Ma i maggiori controlli che ci dovevano essere chi li ha visti? – scrive Mara –. E i controlli al (nostro) parcheggio, che alle 23 di venerdì scorso era pieno di macchine senza permesso?».