Il Tirreno

Livorno

Il ricordo

Il sorriso di Lisa spento a 47 anni: Livorno in lutto. «Il suo ricordo per sempre con noi»

di Martina Trivigno
Il sorriso di Lisa spento a 47 anni: Livorno in lutto. «Il suo ricordo per sempre con noi»

Ha lottato fino all’ultimo contro una malattia, lascia due figli piccoli. l ricordo di chi le voleva bene: «La sua risata cristallina rendeva unici i momenti insieme»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. In una foto Lisa Oliverio, 47 anni, sorride mentre guarda verso l’obiettivo. Quello stesso sorriso che l’ha accompagnata per tutta la sua vita e che non è mai venuto meno, neppure nei momenti più difficili. Quel sorriso che ha illuminato in ogni momento chiunque le fosse vicino. E ora che quel sorriso si è spento sono tanti i ricordi che si rincorrono in chiunque l’abbia conosciuta e ammirata.

Perché Oliverio era così: una donna forte e determinata, con una forza di volontà indistruttibile. È così che lei sarà ricordata per sempre, mentre un mare di affetto si stringe intorno al suo compagno, ai figli, alla madre, al fratello e alla sorella. È un grande dolore (e non potrebbe essere altrimenti) quello che lascia Oliverio che per anni ha lavorato per una compagnia telefonica. È lì (ma non solo) che molti l’hanno conosciuta, apprezzandola moltissimo.

Lei adorava il mare e i viaggi, ma soprattutto amava la sua famiglia e i suoi figli erano tutta la sua vita. «Lisa era una donna di una solarità unica – racconta chi la conosceva – . Aveva un sorriso bellissimo che conquistava chiunque la incontrasse. Aveva un’energia positiva ed era capace di trasmetterla a chiunque le stesse vicino. Le piaceva molto viaggiare, ma più di ogni altra cosa era innamorata della sua famiglia. Era una madre amorevole, una donna fantastica. Aveva sempre una parola buona per tutti. Ci mancherà moltissimo, ma il suo ricordo vivrà dentro ognuno di noi e non ci lascerà mai».

Lisa Oliverio si è spenta nel reparto di Cure palliative dell’ospedale di Livorno, ma chi le vuole bene la ricorderà sorridente e felice con i familiari e gli amici. «Il tuo sorriso, la tua voglia di vivere, il nostro Capodanno insieme – ricorda una collega – . Abbiamo trascorso cinque anni insieme al lavoro, ma non ci siamo mai perse di vista. La tua risata cristallina rendeva i turni molto più leggeri. Ovunque tu sia spero che tu non soffra più. Che la terra ti sia lieve, dolce Lisa».

E ancora un altro messaggio di cordoglio: «Ti ho conosciuta quando avevi soltanto 21 anni, io ero poco più che una bambina: ti ricordo piena di vita, dolce e solare. Non ho mai smesso di pensarti e di ricordarti con affetto. Non posso ancora crederci».

«Tutta la società – fa sapere la Pro Livorno 1919 Sorgenti – si unisce con profondo dolore al lutto che ha colpito la famiglia per la scomparsa di Lisa. In questo momento di grande tristezza, esprimiamo la nostra più sincera vicinanza, stringendoci affettuosamente attorno ai familiari. Un abbraccio da parte di tutti noi».

E in tanti hanno partecipato al funerale di Lisa Oliverio, a cura della Svs, in segno di vicinanza e rispetto verso quella donna che ha saputo essere un punto di riferimento per tante persone. E ora che non c’è più, il vuoto per la sua mancanza è incolmabile. «La dolcezza di Lisa ha lasciato il segno in tutti noi – conclude chi la conosceva – . Con la sua umanità e forza di volontà ci ha trasmesso tanto. Faremo tesoro dei suoi insegnamenti e li custodiremo gelosamente, per sempre, nel nostro cuore. Ciao, Lisa».

Flash di cronaca

L’incidente mortale

In contromano in autostrada: un morto e tre feriti sulla A32

Estate