Collesalvetti, negoziante spia i dipendenti con le telecamere: 400 euro di multa
Il titolare dell’attività colligiana, un cinquantenne residente in zona, è stato anche denunciato
LIVORNO. Nell’ambito delle attività di controllo finalizzate alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Livorno, diretti dal luogotenente Aldo Ferrecchia, in stretta collaborazione con il comando provinciale hanno condotto una serie di ispezioni in vari negozi distribuiti sul territorio.
Durante uno di questi interventi, effettuato congiuntamente ai militari della stazione di Collesalvetti, i carabinieri hanno ispezionato «un esercizio di somministrazione di alimenti gestito da un cittadino di origine asiatica, riscontrando alcune irregolarità normative. In particolare, all’interno del locale è stata rilevata la presenza di impianti audiovisivi che, secondo quanto emerso, avrebbero potuto essere utilizzati per attività di sorveglianza nei confronti dei dipendenti, configurando così una violazione della normativa vigente in materia di tutela della privacy e dei diritti dei lavoratori».
A seguito dell’accertamento il titolare, un cinquantenne residente i zona, è stato denunciato e sanzionato con un’ammenda pari a circa 400 euro. «L’operazione – concludono i militari – si inserisce in una più ampia campagna di controlli portata avanti dall’Arma dei carabinieri a livello provinciale, volta a contrastare le irregolarità sul lavoro e a garantire ambienti lavorativi sicuri e rispettosi della normativa vigente. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio, a testimonianza dell’impegno costante dell’Arma per la tutela dei lavoratori».