Livorno, rubano il camper ai turisti tedeschi e lo "cannibalizzano"
Il mezzo trovato smontato delle quattro ruote e del cofano del vano motore in un parcheggio sterrato di via Gualajara, alla Leccia
LIVORNO. Hanno rubato un camper a dei turisti tedeschi cannibalizzandolo. Il mezzo, infatti, è stato trovato senza ruote e privo del cofano che protegge il vano motore in un parcheggio sterrato in fondo a via Guadalajara, alla Leccia. A notarlo alcuni abitanti della zona, che hanno immediatamente avvertito le forze dell’ordine attraverso il 112. «Devono chiamare un carroattrezzi per rimuoverlo, non ha più le gomme ed è poggiato sul pianale», le parole di un residente all’operatore della centrale unica delle emergenze di Firenze.
Cosa sappiamo
In base a quanto appurato il mezzo pesante sarebbe sparito in città nella notte fra giovedì 22 e venerdì 23 maggio. I proprietari, appena se ne sono accorti, si sono recati alla stazione dei carabinieri di viale Fabbricotti. Ai militari, speranzosi in un buon esito delle ricerche, hanno lasciato tutti i loro dati, inclusi naturalmente i numeri di telefono. Il furto sarebbe avvenuto mentre era parcheggiato e loro, ovviamente, in quel momento erano lontani. E se ne sono accorti, purtroppo, troppo tardi, quando ormai i malviventi lo avevano fatto sparire. «Lo hanno smontato» «Qualcuno lo ha portato qui per smontarlo», spiegano alcuni residenti della Leccia, gli stessi che hanno notato il mezzo che fin da subito non sembrava affatto in panne, ma appunto cannibalizzato. E in effetti, pare proprio così, anche perché il mezzo pesante altrimenti non si sarebbe potuto spostare per arrivare fin lì. Chi lo ha rubato, guidandolo fino in via Guadalajara, in una zona non di passaggio ma comunque vicino all’entrata di un complesso di abitazioni, ha agito direttamente lì, nel parcheggio sterrato del quartiere. Imboccando prima una stradina asfaltata, ma al riparo dal traffico congestionato. Poi, sicuramente in modo estremamente rapido, ha smontato le ruote e tolto il cofano, per poi scappare. Lasciandolo poggiato sul pianale.
L’obiettivo
Come del resto già accaduto in passato a Livorno soprattutto per i motorini, specie i “famigerati” Honda Sh di 125 di cilindrata prede predilette dei ladri delle “due ruote”, l’obiettivo dei ladri sarà senz’altro quello di riutilizzare o rivendere i pezzi più pregiati del camper. Probabilmente avrebbero potuto anche racimolare altro, ma forse non hanno avuto il tempo per farlo. In ogni caso hanno rubato le ruote, che valgono da sole centinaia di euro, e il cofano che copre il motore, che sul mercato si trova a prezzi non certo irrisori. Delle indagini, in ogni caso, se ne occuperanno i carabinieri della Compagnia di Livorno, diretti dal maggiore Ugo Chiosi, che avranno ora il compito di capire chi ha rubato il mezzo: le immagini delle telecamere cittadine, lungo il percorso fatto, forse potranno fornire le prime risposte. Il ritrovamento Gli abitanti hanno dato l’allarme trovando il mezzo senza ruote, poggiato a terra. Chiamando il 112. Sul posto, attorno alle 16,30 di venerdì 23 maggio, sono intervenuti gli agenti della Squadra volante della polizia di Stato, che hanno verificato come il mezzo risultasse rubato con la denuncia pendente dai carabinieri. Dopodiché, presi contatti con i militari dell’Arma, hanno rintracciato i proprietari per procedere al recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA