Zls Toscana, focus sulle opportunità per le imprese
Confindustria e AdSP del Mar Tirreno Settentrionale organizzano un convegno online su incentivi e semplificazioni nelle aree logistiche semplificate
Un’occasione per fare chiarezza su incentivi fiscali, semplificazioni amministrative e opportunità di sviluppo per le imprese. Si terrà lunedì 12 maggio, a partire dalle 9.30, il convegno online “ZLS Toscana, quali benefici e opportunità per le aziende?”, promosso da Confindustria Toscana Centro e Costa con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dell’Area Politiche Fiscali di Confindustria nazionale.
L’iniziativa è rivolta in particolare alle imprese già attive o interessate a insediarsi nelle aree incluse nella Zona Logistica Semplificata (ZLS), strumento strategico pensato per attrarre investimenti e favorire la crescita economica nelle zone portuali e retroportuali.
Ad aprire i lavori sarà Nereo Marcucci, coordinatore della Commissione Consultiva Infrastrutture e Logistica di Confindustria Toscana. Seguiranno gli interventi di Valeria Salvi e Simona Altrui, esperte dell’area Politiche Fiscali di Confindustria, che illustreranno in dettaglio la misura del credito d’imposta per gli investimenti in ZLS, con particolare attenzione agli aspetti fiscali e alla compatibilità con le normative europee.
Il contributo tecnico sarà affidato ad Alfredo Pineschi, funzionario dell’Autorità Portuale, che entrerà nel merito delle procedure semplificate previste per le imprese che operano nella ZLS.
Il convegno prevede anche uno spazio interattivo a partire dalle 10.45, durante il quale i partecipanti potranno porre domande direttamente ai relatori.
La chiusura dei lavori è affidata a Umberto Paoletti, Vice Direttore Generale di Confindustria Toscana Centro e Costa.