Il Tirreno

Livorno

Commercio

David, 15 anni di pizza e torta a Livorno. «Noi anche un luogo di aggregazione»

di Luca Balestri
David, 15 anni di pizza e torta a Livorno. «Noi anche un luogo di aggregazione»

Il negozio di quartiere in via Calzabigi riapre dopo i lavori per il restyling del locale

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «In questi anni la zona è cambiata parecchio. È diventata un polo mangereccio». Compie quindici anni di attività Pizza e torta da David, di via Calzabigi 10.
E per festeggiare questo importante traguardo, sabato 1 marzo alle 17,30 la pizzeria, attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione, riaprirà, più nuova e accogliente di prima. A raccontare il cambiamento della città sono i gestori del locale, David Giorgi e Michela Malucchi.

«Da quando abbiamo l’attività, abbiamo visto che la città è cambiata in meglio. Perché nonostante i periodi di crisi importante, che in questi quindici anni ci sono stati, la mentalità del livornese è uscire, si concede sempre una pizza», dice Malucchi.

Prima di abitare a Livorno i coniugi risiedevano a Collesalvetti. Ma ora son contenti di abitare in città. «Di Livorno ci piace che c’è sempre voglia di uscire, di fare combriccola». In via Calzabigi 10 la pizza che si mangia è rigorosamente quella alla livornese. «Da noi i clienti mangiano la pizza nella teglia d’alluminio, molto saporita, classica alla livornese. La nostra lievitazione è naturale, non usiamo celle frigorifere per questo», le parole di Giorgi.

E la pizza di via Calzabigi non piace solo ai livornesi. «Oltre ai fiorentini d’estate, negli ultimi anni sono cresciuti i turisti, che chiedono per prendere la pizza. Ma noi facciamo assaggiare sempre anche la torta. È sempre un successo strepitoso, se ne innamorano tutti», dicono i gestori.

Anche per la torta l’ingrediente è la livornesità: «usiamo le ricette dei vecchi tortai, facciamo parte della tradizione della pizza e della torta di Livorno –spiega Malucchi-. A volte vengono delle persone, anche anziane, e ci dicono “mangiare questa torta mi ricorda quando me la faceva mangiare il mio babbo”. Questo significa che rispettiamo la tradizione». Ma l’ingrediente segreto non è solo in quello che viene messo nelle teglie. «Quello che mi piace di più è il contatto con il pubblico. Mentre David passa il tempo a cucinare, a me piace avere sempre persone intorno a me. Chi viene qui trova ottime pizza e torta, e anche tanta allegria», sorride Malucchi.l


 

L'allerta rossa 
Il reportage

Alluvione in Toscana tra danni, evacuazioni e acqua razionata: il Mugello sommerso dal fango

di Alessandro Pattume

L'emergenza

Maltempo in Toscana, la Fi-Pi-Li sott'acqua vista dall'alto (con le auto intrappolate)

Sani e Belli