Il Tirreno

Livorno

L'incidente

Livorno, scoppia i petardi in piazza delle Carrozze: 14enne rischia di perdere tre dita

di Claudia Guarino
Livorno, scoppia i petardi in piazza delle Carrozze: 14enne rischia di perdere tre dita<br type="_moz" />

Il ragazzino è stato portato al pronto soccorso e poi trasferito a Careggi

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Era in piazza a Montenero con gli amici quando un petardo gli è scoppiato nella mano sinistra provocandogli ferite a tre dita. Per questo un ragazzino di 14 anni è stato raggiunto dall’ambulanza e trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Livorno per poi essere trasferito a Careggi.  È successo tutto intorno alle 23 di sabato 27 gennaio a Montenero. Alcuni ragazzini, nello specifico, erano in piazza delle Carrozze e stavano lanciando dei botti. Ma qualcosa è andato storto perché a un certo punto un petardo è scoppiato in mano a uno dei 14enni presenti in piazza.

Gli amici del giovane hanno quindi dato l’allarme e la centrale operativa del 118 ha inviato in zona un’ambulanza della Svs partita dalla sede di via Ricci, all’Ardenza. I volontari hanno soccorso il 14enne. Era ferito alla mano sinistra e rischiava di perdere tre dita.

Il giovanissimo è stato quindi trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno e il personale medico di turno ha disposto il trasferimento – avvenuto durante la notte – all’ospedale di Careggi dove il ragazzino è stato poi operato.

A quanto sembra a scoppiare è stato un petardo, ma in un primo momento gli amici del 14enne ferito avevano parlato addirittura dello scoppio di una bomba carta, tanto che in piazza delle Carrozze a Montenero sono intervenuti anche gli agenti della squadra Volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato livornese con due auto.

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana