Il Tirreno

Livorno

La cerimonia

Livorno, festa della Finanza: ecco i nomi di tutti i militari premiati

Livorno, festa della Finanza: ecco i nomi di tutti i militari premiati

Pergamene a chi ha sequestrato cocaina e a chi ha svelato attività di corruzione

25 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno C’è chi, indagando, ha scoperto e sequestrato 208 chili di cocaina nascosti nei container al porto. E chi è intervenuto per aiutare un anziano in difficoltà dopo averlo visto sanguinante sull’asfalto. Sono nove i militari che ieri hanno ricevuto l’encomio dal proprio comando. Ecco chi sono.

Il tenente colonnello Luigi Mennella, il maresciallo aiutante Vittorio De Franceschi e il maresciallo Sebastiano Pireddu (in forza al Gruppo di Livorno)hanno ricevuto il riconoscimento perché «hanno partecipato a un’articolata attività di polizia giudiziaria» individuando «due container provenienti dal Sud America al cui interno erano nascosti oltre 208 chili di cocaina». Encomio anche per il luogotenente Claudio Vallati, il maresciallo aiutante Sandro Terrazzi e il maresciallo Giacomo Guerrieri (in forza al nucleo di polizia economico-finanziaria di Livorno) perché «hanno fornito un determinato apporto in un’operazione di polizia giudiziaria in materia di corruzione in un Comune della provincia. Attività che si è conclusa con il rinvio a giudizio di 23 soggetti».

L’appuntato scelto Ciro Felice Tagliaferro (in forza al gruppo di Livorno) è stato premiato perché «libero dal servizio ha prestato primo soccorso a un uomo anziano riverso a terra, sanguinante e in stato confusionale. Il militare, dopo aver tamponato le ferite, è riuscito a rintracciare i parenti». Encomio, infine, anche per il luogotenente Maurizio Monteleone e per il maresciallo aiutante Massimo Ascione (in forza al nucleo di polizia economico-finanziaria di Livorno) perché «hanno eseguito un’operazione di polizia giudiziaria nei confronti di società operanti nel settore dei rifiuti che si è conclusa col rinvio a giudizio di 32 soggetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La spiegazione

Meteo in Toscana, aprile pazzo tra caldo e pioggia: l’analisi e le previsioni di Lorenzo Catania

di Flavio Lombardi