Il Tirreno

Livorno

Festival umorismo 2023
I protagonisti

Livorno, anche Luciana Littizzetto tra gli ospiti del Festival dell’umorismo

Livorno, anche Luciana Littizzetto tra gli ospiti del Festival dell’umorismo

Il programma, Di Marco, Yamada, Palmaroli: nuovi big sul palco per la chiusura di “Antani”. Apre la serata di sabato “L’Islam dei famosi” con Luca Bottura che esplora l’ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour

10 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Luciana Littizzetto, Andrea Di Marco, Yoko Yamada e Federico Palmaroli, autore della pagina Le più belle frasi di Osho, sono i nuovi ospiti annunciati per “Antani. Comicità e satira come se fosse” e saranno presenti alla serata di gala di domenica, insieme a Gianmarco Tognazzi e al concerto di Bengi e i Ridillo: si tratta del primo ed unico festival sull’umorismo in Italia, a cura di Fondazione Livorno. La serata inaugurale della manifestazione si terrà venerdì a partire dalle 20.30 al Goldoni (programma completo, biglietti e prenotazioni su festivalantani.it).

Venerdì si parte dall’ironica apertura con “Ascolta si fa Antani”. Il Cardinale Matteo Maria Zuppi benedice Luca Bottura e tutto il festival prima di “Sai chi vi saluta un casino?”, l’apertura istituzionale dei lavori con Fondazione Livorno. La serata inaugurale è uno “Spilercio” con Spinoza e Lercio, i due collettivi satirici del web italiano che si sfidano a duello: nessun vincitore, solo risate (Goldoni, alle 20.30).

Sabato mattina, è la volta del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”, Gad Lerner, giornalista e firma del Fatto Quotidiano, sfida il direttore del quotidiano Libero Alessandro Sallusti commentando le notizie dei principali giornali del giorno. Arbitrano Luca Bottura e Marianna Aprile, giornalista e scrittrice (Goldonetta, alle 11).

Si prosegue con “C’è Viola per te”: Pulsatilla, blogger, autrice di best seller, alter ego di Valeria Di Napoli, e Alessio Viola, giornalista Sky, rispondono alle lettere della posta del cuore (Goldonetta, alle 12.30).

Nel pomeriggio va in scena il live podcast “Tiranny” di Antonio Losito, autore di Lundini e Zelig, con un workshop che fornisce tutte le istruzioni per diventare un tiranno provetto (Goldonetta, alle 16). Spazio poi alla tavola rotonda “#primalitaliano: il panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli, autore radio e tv, e il fumettista Tonus alla scoperta di i inglesismi virtuosi e altri modi creativi per farsi multare dall’onorevole Rampelli (Goldonetta, ore 18).

Apre la serata di sabato “L’Islam dei famosi” con Luca Bottura che esplora l’ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane (Goldoni, alle 19). Dopo il live show “Dialoghi sul cambiamento”: Makkox, fumettista, autore tv e protagonista di Propaganda Live su La7, e Valerio Aprea, attore e sceneggiatore si confronteranno in maniera originale e ironica sui grandi cambiamenti della nostra epoca (Goldoni, alle 19.30).

Sabato si chiude con la maratona di stand up comedy “C’è sempre una prima volta” a cura di Comedy Show e Locura Comedy. Fino a tarda notte comici esordienti, performer esperti e dilettanti si esibiranno sul palco della Goldonetta. Guest star, i comedian Pietro Sparacino e Salvo Di Paola (alle 22).


 

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi