Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Scuole nel mirino, ladri alle Carducci: «Messi in fuga dall'allarme»

La scuola Carducci (foto d'archivio)
La scuola Carducci (foto d'archivio)

Livorno, la dirigente del plesso di piazza Sforzini Camilla Pasqualini: «Hanno fatto appena in tempo ad aprire un cassetto»

01 aprile 2023
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Sono entrati nella scuola forzando una porta ma è scattato l’allarme «perciò hanno fatto appena in tempo ad aprire un cassetto» prima di fuggire. È successo tutto nella notte tra venerdì 31 marzo e sabato primo aprile nella sede delle Carducci in piazza Sforzini. «Abbiamo appunto trovato un cassetto aperto – racconta la dirigente scolastica, la professoressa Camilla Pasqualini – ma per fortuna non si sono mossi dentro la scuola».

Questo, molto probabilmente, «perché appena hanno forzato una delle porte è scattato l’allarme per cui sono fuggiti quasi subito. Il servizio di vigilanza, peraltro, si è attivato molto velocemente». E in zona sono arrivati anche gli agenti della squadra Volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato, che hanno effettuato il sopralluogo di rito nell’istituto scolastico di piazza Sforzini.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti