Il distretto di Ardenza ancora senza ascensore. L’Asl garantisce il via ai lavori oggi
Quasi due mesi dopo l’apertura della nuova Casa della Salute di via del Mare, inaugurata dal presidente della Regione Eugenio Giani, la struttura lavora ancora a mezzo servizio
LIVORNO. Quasi due mesi dopo l’apertura della nuova Casa della Salute di via del Mare, inaugurata dal presidente della Regione Eugenio Giani, la struttura lavora ancora a mezzo servizio. E non solo perché – come era stato annunciato – ci vorranno alcuni mesi prima che i medici di famiglia trasferiscano lì i propri ambulatori.
Il problema è in realtà strutturale: l’ascensore ancora non funziona. Anzi non c’è. E dunque il piano di sopra di fatto non è completamente utilizzabile.
La questione era stata sollevata già il giorno dopo l’inaugurazione da parte di Italia Viva. E l’Asl aveva replicato garantendo che entro fine gennaio l’ascensore sarebbe stato installato.
«Il 9 gennaio anche al secondo piano saranno attivi i servizi che non hanno problemi di accessibilità, che saranno completamente superati con l’installazione dell’ascensore che avverrà entro il mese di gennaio, a causa di un ritardo nella consegna da parte della ditta», aveva garantito l’Asl. Ma gennaio è passato e febbraio pure e l’ascensore non c’è.
«Asl non credibile»
E così, a distanza di 50 giorni, Italia Viva, con i coordinatori Alfio Baldi e Katia Calderone, torna alla carica: «Avemmo una risposta piccata all’articolo che uscì sulla inopportunità delle “mezze inaugurazioni” – ricordano i due –. A quelle dichiarazioni di risposta, dette fondamento la presenza del presidente della regione, consiglieri regionali, istituzioni e la direttrice generale dell’Asl indicò una road map per le case della salute. Per parte nostra il rispetto istituzionale fa parte del bagaglio politico necessario per vivere punti di vista diversi come un confronto positivo della politica. Ora a quell’articolo, dove si indicava che le nostre osservazioni erano pretestuose, dobbiamo aggiungere un dato: a tutt’oggi il distretto di via del Mare, può essere utilizzato esclusivamente al piano terreno. Nel giro di 30 giorni, si diceva, ci sarà l’ascensore e le attività della struttura di via del Mare andranno a regime. L’ascensore ancora non c’è e forse qualcuno non si rende conto di come renda non credibile la road map della realizzazione delle case della salute, una banalità come questa. Non è per essere Hegeliani per forza, ma le istituzioni hanno una loro sacralità, portare tutte queste autorità ed essere rimasti lì fermi, produce una sfiducia e un calo di credibilità che ci porteranno, noi e i cittadini livornesi, a guardare con sospetto ogni volta che la narrazione dei percorsi venga molto prima dei risultati».
Le nuove date
Interpellata dal Tirreno, l’Asl garantisce che il cantiere sarà riaperto oggi. «Si cercherà di conciliare le attività socio-sanitarie con i lavori che dovrebbero durare circa 10 giorni lavorativi». L’ascensore dovrebbe essere funzionante dunque dal 13 marzo. Successivamente andranno attivati i servizi al primo piano. Vediamo se questa volta la data sarà rispettata.