Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, addio a Federica Piva cuore di Shangai: «Era la nostra gioia»

di Claudia Guarino
Livorno, addio a Federica Piva cuore di Shangai: «Era la nostra gioia»

È morta a 51 anni: «Chica era un uragano di energia e la festa non iniziava senza di lei»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La sua era un’allegria contagiosa. Di quelle che non si dimenticano. «Lei era l'Amore con la "A" maiuscola. E lascia un vuoto enorme in ognuno di noi». Federica Piva è morta ad appena 51 anni, nella sua casa, e lascia una famiglia che l’ha amata profondamente.

Nata e cresciuta ad Antignano, Piva si era poi trasferita a Shangai a casa della zia Regina insieme ai cugini Luca e Andrea. «Nel rione – dice il fratello Alessandro – si sentiva a casa e qui la conoscevano tutti. Amava ascoltare la musica e ballare. Nelle feste si scatenava e dava il meglio di sé, facendo divertire sempre tutti con la sua allegria contagiosa. Anche ad Antignano, il paese dove è cresciuta, era conosciuta e amata da tutti. Sapeva dare una buona dose di dolcezza in ogni occasione pur mantenendo il suo lato di estrema sincerità e saggezza con chiunque avesse di fronte». La famiglia adesso, nel giorno più difficile, si stringe nel dolore e ricorda così Federica.

«È stata il collante della nostra famiglia – dice la cugina Silvia –. Era una donna molto intelligente nonostante quel suo cromosoma in più. Sveglia, attenta, sensibile e dispettosa a volte. Io la ritenevo il mio antidepressivo naturale e dico con fermezza che lei ha aiutato più me di quanto io possa aver aiutato lei. La amerò sempre e avrà sempre il suo posto speciale nel mio cuore».

Questi i pensieri che le hanno rivolto gli altri parenti: «Chica era un uragano di energia e la festa non iniziava senza di lei. Era la sincerità fatta persona: quello che pensava diceva e finiva tutto in una sonora risata. Era la regina dei soprannomi e della simpatia. Riusciva a farsi voler bene da tutti» perché era «un ciclone di allegria, dolcezza, amore e simpatia. I dispetti erano le sue specialità, insieme alle battute sempre pronte. Era unica e speciale per l’amore che ci ha donato. Chica era la nostra gioia. Era la nostra bimba».

La salma di Federica Piva attualmente si trova alla camera mortuaria del cimitero comunale dei Lupi, alla Cigna. Domani (martedì 28) alle 11 ci sarà il funerale alla parrocchia Sacra Famiglia di via Giolitti, a Shangai. Qui sarà possibile dare un ultimo saluto a Federica, concentrato di allegria ed energia. E per molto tempo uno dei cuori del rione.


 

Il disastro
La tragedia

Esplosione a Calenzano: i morti sono cinque, i nomi e le storie. Si indaga per omicidio colposo plurimo

di Luca Barbieri e Tommaso Silvi
Sportello legale