Assegnati i lavori al PalaMacchia di Livorno, si erano presentate 19 ditte
Salvetti: «Daremo tempo fino a metà settembre per sistemare il palasport»
LIVORNO. Ieri mattina sono state aperte le buste con le offerte per i lavori al PalaMacchia. «Siamo contenti», commentava all’ora di pranzo il sindaco Luca Salvetti, non nascondendo il timore che al bando non si presentasse nessuno.
E invece hanno tentato di aggiudicarsi i lavori ben 19 ditte. A vincere è stata un’azienda di Como. «Abbiamo fatto l’aggiudicazione provvisoria, venerdì assegneremo i lavori», aggiungeva il dirigente Roberto Pandolfi.
Stamani sindaco e dirigente contatteranno la ditta per ricordare l’urgenza dei lavori. «Gli daremo la scadenza di metà settembre – spiega Pandolfi -, accettando un minimo di comporto». «Quel che è certo – dice Salvetti – è che per la prima giornata di campionato di serie B di basket il palasport di via Allende dovrà essere pronto, come abbiamo sempre garantito».
Per quanto riguarda la Super Coppa, detto che il derby dell’11 settembre, come ogni derby, si giocherà al Modigliani Forum, le eventuali altre partite interne di settembre di una delle due squadre restano un rebus. «Alla ditta chiederemo che sia tutto pronto per metà settembre – ribadisce il sindaco – se non dovessero farcela si giocherà a Porta a Terra anche il secondo turno di Coppa».
C’è tuttavia ottimismo sul rispetto dei tempi. «La ditta è seria – garantisce Salvetti -. Il gran numero di partecipanti al bando evidentemente nasce dal fatto che qui le ditte sanno di riscuotere e vengono volentieri». E poi la caduta del governo e il caos del bonus 110 evidentemente sta riportando l’attenzione del mondo edile verso la committenza pubblica.
Il primo agosto intanto il sindaco annuncia che saranno montati i nuovi tabelloni e canestri. «Ci sarò anch’io – dice –, è un altro passo verso il rinnovamento del palasport». Non sono previsti invece i tralicci nuovi. Dunque in sostanza i canestri saranno rinnovati a metà. Ma è già qualcosa.