Il Tirreno

Curiosità

Milano-Cortina 2026, le 16 discipline olimpiche fra grandi classici e novità

di Nicolò Valli

	Pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali
Pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali

Milano punta su hockey e pattinaggio, a Bormio invece ecco le discese dello sci. Val di Fiemme e Cortina fanno il boom di eventi: tutti i dettagli

2 MINUTI DI LETTURA





Due settimane abbondanti di salti, discese ed esibizioni, con gli occhi del mondo incollati. I Giochi Olimpici che si apriranno venerdì 6 febbraio e che proseguiranno senza sosta sino al 22 febbraio vedranno la bellezza di 16 discipline per un totale di 116 eventi, con migliaia di atleti in rappresentanza di 92 nazioni, dall’Australia all’Africa sino al Sud America. Geograficamente parlando, le gare si divideranno tra Lombardia, Veneto e Trentino, con la cerimonia di apertura in programma a San Siro e quella di chiusura all’Arena di Verona.

Milano può contare sulla nuova Arena Santa Giulia, pronta a ospitare gli incontri di hockey su ghiaccio, mentre short track e pattinaggio di figura avranno come cornice il Forum di Assago.

A Rho c’è poi il Milano Ice Park per altre gare di hockey e pattinaggio. Un ruolo importante ce l’avranno indubbiamente anche Livigno e Bormio, che ospiteranno sci alpino (coi nostri atleti di punta), sci alpinismo, freestyle e snowboard. Il Veneto schiera, neanche a dirlo, la città organizzatrice: a Cortina sarà una grande lotta per assicurarsi le medaglie nelle specialità di sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling.

Anche il Trentino Alto Adige vedrà il suo clou tra Anteselva con il biathlon e la Val di Fiemme: qui si disputeranno le gare di sci di fondo, pattinaggio di velocità, salto con gli sci e combinata nordica. Per quanto riguarda le discipline, questa venticinquesima edizione dei Giochi, che tornano in Italia a vent’anni di distanza dall’ultima volta (Torino 2006) affiancherà agli sport classici come sci alpino, pattinaggio e hockey su ghiaccio piacevoli scoperte.

Se il curling è ormai consolidato, grazie anche alle imprese azzurre alle ultime Olimpiadi, meno note sono lo short track, lo skeleton e lo sci alpinismo, assoluta novità nei Giochi a Cinque Cerchi. Abbiamo cercato di riassumere storia e regole di sei sport meno noti, per non farvi perdere neanche un istante di questa avventura sportiva tutta italiana.

Primo piano
L’allarme

Cane scomparso a Bibbona, il caso choc finisce in tv. Il sindaco: «Ma basta fare i tifosi sul tema lupi»

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030