Il Tirreno

Pistoia

Montagna

Abetone, tanta neve ma c’è il “rischio slavine”: chiuse le aree più alte per la bonifica

di Carlo Bardini

	Abbondante nevicata all'Abetone (foto Facebook / Snow Room)
Abbondante nevicata all'Abetone (foto Facebook / Snow Room)

Impiantisti al lavoro per mettere in sicurezza le piste, chiuse le Tre Potenze e la parte più alta del Passo d'Annibale

1 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Nevicate provvidenziali quelle di questi giorni per il turismo bianco sulla Montagna pistoiese e soprattutto per garantire lo svolgersi del “Pinocchio sugli sci” previsto per il mese di marzo con una certa tranquillità.

Rischio slavina

Ma c'è un rovescio della medaglia che si chiama “rischio slavina”. In queste ore gli impiantisti di Abetone stanno lavorando per mettere in sicurezza le piste dalla possibilità di valanghe, bonificando le aree a rischio che sono quelle più alte.

Bonifica in corso

«Oggi ad esempio (ieri nda) – spiega Andrea Formento – sono chiuse le Tre Potenze e la parte più alta del Passo d'Annibale per poter bonificare la zona ed evitare il rischio di slavine. Questo in vista anche della probabile nevicata di venerdì (domani nda) che si preannuncia abbondante».

Conferma Giampiero Danti dal versante abetonese. «Il rischio delle slavine esiste – spiega Danti – poiché la neve caduta in questi giorni è molto umida e depositandosi su un fondo che adesso è duro, potrebbe dare origine a movimenti nevosi, soprattutto ad alte quote». Come detto, però, gli addetti ai lavori stanno lavorando affinché questo pericolo non si presenti realmente.

Se ne parla adesso

Soldi e novità

Trasparenza dei salari, possibile sapere lo stipendio dei colleghi: cosa dice il nuovo decreto

di Redazione web
Speciale Scuola 2030