Il Tirreno

Calcio

Supercoppa italiana, uno-due Napoli sul Milan: la squadra di Conte è la prima finalista

di Redazione web

	Il Napoli è la prima finalista
Il Napoli è la prima finalista

Un gol per tempo e adesso i campioni d’Italia attendono una fra Bologna e Inter per la finalissima

3 MINUTI DI LETTURA





Il Napoli è la prima finalista della supercoppa italiana. Al King Saud university stadium la squadra di Conte sconfigge 2-0 il Milan con un gol per tempo di Neres e Hojlund. I campioni d'Italia in caria affronteranno lunedì 22 dicembre la vincente tra Inter e Bologna che si sfideranno domani sera, 19 dicembre.

Successo meritato da parte dei partenopei che concedono poco o nulla alla squadra di Allegri che paga anche un Maignan non impeccabile in occasione dei due gol.

Il primo tempo

Il primo spunto della partita è degli azzurri al 2', ci prova Elmas con una conclusione da fuori, Maignan para agevolmente. Al 5' la risposta rossonera con Loftus Cheek su suggerimento di Pavlovic, la conclusione dell'inglese termina fuori. Al 16' Milan vicino al vantaggio, sponda di Loftus Cheek dal secondo palo, arriva Saelemaekers che calcia di prima intenzione, palla di poco oltre la traversa. Al 22' chance per il Napoli dagli sviluppi di un angolo, Maignan esce ma perde il pallone, poi la palla arriva ad Elmas che non inquadra la porta.

Al 32' bell'azione in verticale del Napoli, palla a Hojlund che la lavora al limite dell'area, appoggia per McTominay che calcia di prima intenzione, palla di poco fuori. Al 35' Saelemaekers crossa dalla destra, palla sul secondo palo per Rabiot, colpo di testa di poco alto. Due minuti dopo il Milan parte in contropiede con Saelemaekers che poi decide di premiare Nkunku, controllo e conclusione con palla oltre la traversa. Al 38' giallo a Rabiot per un fallo su Politano.

Un minuto dopo il Napoli sblocca la partita. Hojlund lavora un gran pallone in area mette al centro rasoterra, Maignan devia malissimo, Neres irrompe e accompagna la palla in rete. Al 45' contropiede del Napoli e ancora Hojlund si porta la palla sul sinistro e calcia sul primo palo, Maignan in tuffo la mette in angolo. 

La ripresa

Si riparte nella ripresa senza sostituzioni. Al 9' Napoli vicino al raddoppio, bellissima azione di Politano da destra, palla dentro, sponda di McTominay, calcia Rrahmani, Maignan si distende e toglie la palla dal sette salvando i suoi. Il Milan gioca nella metà campo del Napoli ma senza riuscire a trovare sbocchi nella retroguardia dei campioni d'Italia in carica che al 19' trovano il raddoppio. Hojlund attacca bene la profondità, elude l'intervento di De Winter e calcia da posizione defilatissima trafiggendo un impreciso, ancora una volta, Maignan. Al 23' Allegri inserisce Athekame e Fofana, al posto di Saelemaekers e De Winter.

Dopo due minuti, proprio Fofana ci prova di testa su cross di Rabiot, conclusione troppo centrale e parata da Milinkovic-Savic. Alla mezz'ora scocca l'ora di Modric, esce Jashari. Al 32' i primi cambi di Conte: escono Elmas e Politano, entrano Lang e Mazzocchi. Al 36' ammonizione per Spinazzola per un fallo su Loftus Cheek. Poco dopo altro doppio cambio tra i partenopei con Lucca e Gutierrez per Hojlund e Spinazzola. Al 39' un fallo deciso di McTominay su Nkunku scatena la reazione di Tomori, nasce un principio di rissa. Zufferli ammonisce Tomori e McTominay. Al 41' altro giallo, questa volta ad Athekame.

Un minuto dopo ripartenza del Napoli, Neres appoggia per McTominay che calcia di prima intenzione ma la palla termina alta. Subito dopo esce proprio Neres, al suo posto Vergani. Al 45' dagli sviluppi di un calcio d'angolo, palla a Estupinan che prova a calciare sul primo palo, conclusione a lato. Nei sette minuti di recupero il Napoli si difende con ordine e porta a casa la vittoria senza correre rischi.

Giovedì sport

Europa

Conference League, Losanna-Fiorentina 1-0: ancora uno stop per i Viola. Ora i playoff

di Redazione web