Il Tirreno

Il trionfo

Pallavolo femminile, l’Italia è campione del Mondo. Mattarella le invita al Quirinale


	Le azzurra alzano la coppa
Le azzurra alzano la coppa

Le azzurre allenate da Julio Velasco battono la Turchia al quinto set. Paola Egonu mette a referto 22 punti

2 MINUTI DI LETTURA





L’Italvolley femminile è campione del mondo. A Bangkok, in Thailandia, le azzurre allenate da Julio Velasco hanno battuto in finale la Turchia al quinto set per 3-2.

Paola Egonu e compagne si sono imposte soffrendo 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8) sulla Turchia del Ct italiano Daniele Santarelli, una sfida in casa per il libero azzurro Monica Di Gennaro. L'Italia femminile vince quindi 23 anni dopo il suo secondo mondiale e mette in fila il 36esimo successo consecutivo.

Egonu protagonista

Le azzurre sono riuscite a reggere alle grandi pressioni continuando a restare imbattute dal 2 giugno del 2024, tornando sul tetto del mondo sul parquet del PalaHuamark. Grande prestazione di squadra con protagonista Paola Egonu con 22 punti a referto, seguita da Myriam Sylla con 19 e Ekaterina Antropova con 14, dopo la grande prestazione con il Brasile. Alla Turchia non è invece bastata la fenomenale prestazione di Melissa Teresa Vargas con 33 punti. Il derby in casa tra marito e moglie, ovvero tra Daniele Santarelli, commissario tecnico della Turchia, e Monica "Moki” De Gennaro, è stato vinto dal libero azzurro.

L’invito di Mattarella

E il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato le atlete della Nazionale femminile di volley, subito dopo la vittoria. L'invito è pervenuto tramite il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, contattato dal Quirinale. Il ricevimento si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete.

Primo piano
L’evento

Jonathan Canini show a “Dialoghi in Borgo” a Terricciola: gli inizi, la svolta e l’anticipazione sul prossimo spettacolo – Video

di Luca Barbieri