Pallavolo femminile, l’Italia è campione del Mondo. Mattarella le invita al Quirinale
Le azzurre allenate da Julio Velasco battono la Turchia al quinto set. Paola Egonu mette a referto 22 punti
L’Italvolley femminile è campione del mondo. A Bangkok, in Thailandia, le azzurre allenate da Julio Velasco hanno battuto in finale la Turchia al quinto set per 3-2.
Paola Egonu e compagne si sono imposte soffrendo 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8) sulla Turchia del Ct italiano Daniele Santarelli, una sfida in casa per il libero azzurro Monica Di Gennaro. L'Italia femminile vince quindi 23 anni dopo il suo secondo mondiale e mette in fila il 36esimo successo consecutivo.
Egonu protagonista
Le azzurre sono riuscite a reggere alle grandi pressioni continuando a restare imbattute dal 2 giugno del 2024, tornando sul tetto del mondo sul parquet del PalaHuamark. Grande prestazione di squadra con protagonista Paola Egonu con 22 punti a referto, seguita da Myriam Sylla con 19 e Ekaterina Antropova con 14, dopo la grande prestazione con il Brasile. Alla Turchia non è invece bastata la fenomenale prestazione di Melissa Teresa Vargas con 33 punti. Il derby in casa tra marito e moglie, ovvero tra Daniele Santarelli, commissario tecnico della Turchia, e Monica "Moki” De Gennaro, è stato vinto dal libero azzurro.
L’invito di Mattarella
E il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato le atlete della Nazionale femminile di volley, subito dopo la vittoria. L'invito è pervenuto tramite il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, contattato dal Quirinale. Il ricevimento si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete.