Il Tirreno

Tennis

Jannik Sinner rischia il numero 1 nel ranking? Le combinazioni per il sorpasso di Alcaraz


	I primi due del ranking
I primi due del ranking

Intanto per Sinner si va verso il forfait per il torneo di doppio misto degli Us Open che lo avrebbe visto in coppia con Katerina Siniakova

2 MINUTI DI LETTURA





Ci si aspettava la solita maratona e invece la sesta finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz dura solamente 23 minuti. Finisce con il ritiro del numero 1 al mondo l’ultimo atto del Masters 1000 di Cincinnati, che sin dai primi scambi prende le sembianze di un monologo dello spagnolo, capace di portarsi sul 5-0 dopo aver strappato il servizio a zero in apertura. La reazione di Jannik sul cemento – dove non perdeva da 26 partite – non c’è. L’altoatesino appare debilitato e prima del sesto gioco alza bandiera bianca, con Alcaraz puntuale nel consolarlo.

Alcaraz non esulta, ma si concede un sorriso con il trofeo in mano. Non è un successo banale: lo spagnolo diventa l’ottavo giocatore in totale, e il secondo più giovane (22 anni e 3 mesi), a conquistare otto Masters 1000. Per Sinner si va verso il forfait per il torneo di doppio misto degli Us Open che lo avrebbe visto da oggi, 19 agosto, in coppia con Katerina Siniakova.

Gli scenari

Carlos Alcaraz sorpassa Jannik Sinner e diventa il nuovo numero uno del ranking Atp? No, almeno a oggi. La vittoria del Masters 1000 di Cincinnati permette difatti allo spagnolo di accorciare in classifica, ma in testa, al momento, resta l’azzurro. Almeno fino agli Us Open. Dopo la sconfitta in Ohio, Jannik è a quota 11430, Alcaraz insegue a 9590. L’ultimo Slam della stagione sarà quello decisivo per un eventuale cambiamento delle prime due posizioni della classifica mondiale.

Gli Us Open saranno cruciali. Sinner ha però un piccolo “vantaggio” e cioè che il suo destino dipende solo da lui: dovesse confermarsi campione a New York, resterebbe dominatore del ranking. Se a trionfare fosse invece Alcaraz, si concretizzerebbe il sorpasso. La curiosità è che con la vittoria a Cincinnati, all’inizio della prossima settimana Carlos inizierà gli Us Open virtualmente davanti a Jannik (9540 punti contro i 9480 dell'azzurro). Il motivo? Sinner vedrà uscire dal conteggio i 2000 punti accumulati l’anno scorso, da campione. Alcaraz ne perderà solo 50, vista l’eliminazione al secondo turno nel 2024. A Flushing Meadows dovrà dunque eguagliare Sinner almeno fino alle semifinali per il sorpasso definitivo. Il duello continua.

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, ondata di maltempo in arrivo – Il Lamma: «Rischio fenomeni molto forti, situazione seria»

di Tommaso Silvi
Estate