Il Tirreno

Coppia vincente

Mondiali di nuoto, impresa Italia: Chiara Pellacani e Matteo Santoro medaglia d’oro nei tuffi. «Abbiamo urlato per l’emozione»


	Chiara Pellecani e Matteo Santoro
Chiara Pellecani e Matteo Santoro

Si rilancia l’ambizione azzurra del medagliere: primo trionfo italiano nella competizione

2 MINUTI DI LETTURA





SINGAPORE. L’Italia festeggia la prima medaglia d’oro ai Mondiali di nuoto 2025 in corso a Singapore grazie all’impresa di Chiara Pellacani e Matteo Santoro, protagonisti assoluti nella finale del sincro misto dal trampolino 3 metri. I due azzurri hanno conquistato il gradino più alto del podio con un punteggio totale di 308,13, superando di un soffio l’Australia (307,26) e la Cina (305,70), al termine di una gara combattutissima.

Un successo storico per i tuffi italiani

Quella firmata dalla coppia Pellacani–Santoro è una vittoria dal sapore speciale: non solo rappresenta il primo oro per la squadra azzurra in questa edizione dei Mondiali, ma è anche il quarto titolo iridato nella storia dei tuffi italiani. Un traguardo che testimonia il percorso di crescita della Nazionale e la solidità di un duo giovane ma già affiatato.

Le emozioni di Chiara e Matteo

Subito dopo il trionfo, Chiara Pellacani ha raccontato la sua gioia ai microfoni: «È una sensazione che non riesco nemmeno a spiegare. Vincere così, insieme a Matteo, rende tutto ancora più speciale. Abbiamo gridato dall’emozione, non riuscivamo a crederci. Adesso festeggiamo, ma poi tornerò concentrata sull’individuale: ho ancora voglia di dimostrare qualcosa nei 3 metr». Anche Matteo Santoro ha faticato a contenere la propria felicità: «È stato un turbinio di emozioni, quasi non ricordo cosa ho provato. Sicuramente felicità e stupore: non mi aspettavo di vincere l’oro, e farlo con Chiara è stato semplicemente magico». 

Una vittoria che rilancia le ambizioni azzurre

Il trionfo di Pellacani e Santoro rilancia le ambizioni dell’Italia nel medagliere mondiale e accende le speranze per le prossime gare. Con prestazioni come questa, la nazionale dei tuffi si conferma tra le realtà più promettenti della disciplina a livello internazionale.

Flash di cronaca

L’incidente mortale

In contromano in autostrada: un morto e tre feriti sulla A32

Estate