Prete accoltellato alla gola mentre cammina per strada
L’aggressione è avvenuta in pochi istanti, sotto gli occhi di alcuni passanti che si trovavano nei pressi di bar e attività commerciali di Modena. L’autore del gesto è fuggito subito dopo
MODENA. Momenti di paura nella mattina di martedì 30 novembre nel centro di Modena, dove un sacerdote di 45 anni è stato ferito alla gola con un’arma da taglio mentre camminava in via Castelmaraldo, all’altezza dell’incrocio con via Ganaceto. L’aggressione è avvenuta in pochi istanti, sotto gli occhi di alcuni passanti che si trovavano nei pressi di bar e attività commerciali. L’autore del gesto è fuggito subito dopo.
Chi è la vittima
La persona colpita è don Rodrigo Gaviria, missionario colombiano e viceparroco della chiesa di San Giovanni Evangelista alla Crocetta, oltre che cappellano della comunità latinoamericana di Modena e Carpi. I presenti hanno prestato i primi soccorsi e chiamato il 118.
Le condizioni del sacerdote
Il religioso è stato stabilizzato dai sanitari e trasportato d’urgenza all’ospedale di Modena, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la profonda ferita riportata al collo. Dopo i primi accertamenti, i medici avrebbero escluso il pericolo di vita.
Le prime indagini
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze. Una prima ricostruzione, ancora da confermare, indica che il sacerdote sarebbe stato colpito alle spalle da un giovane mentre camminava per alcune commissioni. Dopo il fendente, il prete è caduto a terra mentre l’aggressore si è dileguato.
Movente ancora sconosciuto
Al momento non è chiaro cosa abbia spinto l’uomo ad agire. Gli investigatori procedono con l’ipotesi di tentato omicidio e stanno acquisendo le immagini delle telecamere della zona per ricostruire l’arrivo e la fuga dell’aggressore.
