Il Tirreno

La storia

Primo Natale senza la mamma, bimbo di 11 anni vende disegni per strada per comprare il regalo alla sorellina

di Redazione web

	Il piccolo Alessio con i carabinieri
Il piccolo Alessio con i carabinieri

Mugnano di Napoli, il piccolo Alessio era uscito di casa senza avvisare il padre, deciso a mettere da parte qualche soldo per fare una sorpresa alla sorellina di 3 anni. Poi il ritrovamento dei carabinieri grazie alla segnalazione di un commerciante

2 MINUTI DI LETTURA





MUGNANO. Si era allontanato da casa con un obiettivo semplice e commovente: raccogliere qualche euro per comprare un regalo di Natale alla sua sorellina di tre anni. È accaduto a Mugnano di Napoli dove i carabinieri sono intervenuti in seguito alla segnalazione del responsabile di un negozio di giocattoli perché un bambino, all'esterno del negozio, stava vendendo alcuni libri scolastici e dei disegni realizzati proprio da lui.

Libri e disegni per comprare il regalo alla sorella

Alessio ha 11 anni e quel banchetto attira l'attenzione del titolare del negozio che segnala la presenza di un bimbo solo in strada. I carabinieri della stazione di Mugnano, quando arrivano, chiedono al piccolo cosa stesse facendo lì. La risposta è presto data: vendeva libri e disegni per comprare un regalo a sua sorella, tre anni, e non aveva chiesto soldi al papà perché «non vado bene a scuola».

Primo Natale senza la mamma

Per i due, racconta poi il bimbo, è il primo Natale senza mamma, morta prematuramente. Poco distante, il padre del bambino è in caserma per denunciare la scomparsa del figlio che si è allontanato mentre lui era distratto. L'uomo raggiunge la pattuglia davanti al negozio e la storia colpisce i militari dell'Arma che decidono di comprare per i bambini dei regali da mettere sotto l'albero. Successivamente, il bambino ha trascorso un po’ di tempo in caserma insieme ai militari, tra sorrisi e serenità, prima di fare ritorno a casa con il padre. L’uomo, visibilmente emozionato, ha acconsentito a scattare alcune foto ricordo. Alessio è stato riaffidato al genitore in ottime condizioni di salute.

Primo piano
L’intervista

Paolo Crepet: «A Natale spegnete il cellulare e state con il nonno». E suggerisce un gioco da riscoprire

di Sabrina Carollo
Speciale Scuola 2030