Il Tirreno

Italia

Bimbo di 4 anni trovato senza sensi rinchiuso in auto sotto al sole


	Il bambino è in gravissime condizioni
Il bambino è in gravissime condizioni

Sarebbe uscito da casa durante un momento di distrazione dei genitori, che stavano riposando. Approfittando della situazione, il piccolo si sarebbe diretto verso l’auto di famiglia

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un bambino di quattro anni è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari a causa di un colpo di calore. Il piccolo, figlio di una coppia di turisti in vacanza a Olmedo, vicino ad Alghero, è stato successivamente trasferito al Policlinico Gemelli di Roma per ricevere cure più appropriate.

+ Aggiornamento: il piccolo non ce l’ha fatta

La ricostruzione: trovato privo di sensi nell’auto di famiglia

Secondo i primi accertamenti condotti dai Carabinieri della Compagnia di Alghero, intervenuti insieme al personale sanitario del 118, il bambino sarebbe uscito da casa durante un momento di distrazione dei genitori, che stavano riposando. Approfittando della situazione, il piccolo si sarebbe diretto verso l’auto di famiglia, parcheggiata davanti all’abitazione. I genitori, resisi conto della sua assenza, hanno avviato immediatamente le ricerche e lo hanno ritrovato privo di sensi all’interno del veicolo, probabilmente surriscaldato dal sole.

Ricovero e trasferimento in condizioni critiche

I sanitari hanno ritenuto subito gravi le condizioni del bambino. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove è stato ricoverato in Rianimazione. La diagnosi preliminare parla di un colpo di calore, probabilmente causato da un'esposizione prolungata ad alte temperature. Nella serata di venerdì 8 agosto, si è deciso per il trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma, dove il minore è attualmente ricoverato.

Indagini in corso, nessuna ipotesi di reato

Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri, ma al momento non risulterebbero ipotesi di reato. L’episodio sembra configurarsi come un tragico incidente legato alla disattenzione e al caldo estremo di questi giorni.

Allerta caldo in tutta Italia: atteso il picco tra il 10 e l’11 agosto

L’episodio si inserisce nel quadro di una nuova ondata di caldo che sta interessando gran parte del Paese. L’anticiclone porterà temperature elevate durante il weekend, con un picco previsto tra domenica 10 e lunedì 11 agosto. Il caldo intenso e l’afa dovrebbero persistere almeno fino a Ferragosto, quando è atteso un leggero calo termico.

Primo piano
Cronaca

Viareggio, donna trovata morta in un parco

Estate