Il Tirreno

Italia

Pullman di studenti si schianta: morta la docente - L'autista stava usando WhatsApp con entrambe le mani


	L'autista al cellulare prima dello schianto
L'autista al cellulare prima dello schianto

L’incidente è accaduto sulla Pedomontana vicino a Lomazzo, nel Comasco: determinanti alcune immagini che riprendono l’uomo alla guida con la testa chinata a osservare il cellulare

2 MINUTI DI LETTURA





Il 19 maggio scorso, un tragico incidente sulla Pedemontana vicino a Lomazzo (Como) ha causato la morte della docente Domenica Russo, 43 anni. La donna si trovava a bordo di un pullman che trasportava due scolaresche di ritorno da una gita.

‍L’autista e le accuse

Il conducente del mezzo, Francesco Pagano, 60 anni, è ora agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio stradale aggravato. Le indagini hanno rivelato che al momento dell’incidente stava usando il cellulare mentre guidava.

Le prove delle telecamere

Una fotografia catturata dalle telecamere di sorveglianza lungo l’autostrada Pedemontana è stata determinante. L’immagine, insieme all’analisi del telefono effettuata da un consulente della Procura di Como, ha confermato che Pagano stava leggendo un messaggio WhatsApp e facendo uno screenshot, usando entrambe le mani.

La dinamica dell’incidente

Per diversi secondi, l’autista è rimasto con lo sguardo rivolto allo smartphone, viaggiando a oltre 90 km/h. Non si è accorto del rallentamento del camion davanti, che viaggiava a circa 50 km/h. Il pullman ha così impattato violentemente contro il mezzo pesante senza tentare alcuna frenata o sterzata.

Le conseguenze

L’urto ha provocato la morte immediata della maestra, seduta in prima fila accanto all’autista, mentre il pullman trasportava i bambini della scuola elementare di Cazzago Brabbia (Varese).

Flash dall'Italia

Mondo

Morto Darren Barlow: il pilota si è schiantato alla prima curva del tracciato

Estate