Il Tirreno

Contents
La novità

Arriva il modulo e-commerce di Contents.com

Arriva il modulo e-commerce di Contents.com

La tech company ha sviluppato un nuovo modulo e-commerce integrato per la sua piattaforma di content creation: uno strumento basato sull’intelligenza artificiale

17 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Negli ultimi due anni le abitudini di acquisto hanno subito un cambiamento irreversibile in favore degli e-commerce: abituati infatti alla comodità di fare spese grazie ad un semplice click, con consegne velocissime e servizi di reso molto efficienti, gli acquisti on line hanno registrato un netto e costante incremento. «La conseguenza di tale fenomeno – spiegano da Contents.com, la tech company – è un numero sempre maggiore di aziende che ha scelto di lanciarsi sul mercato digitale per rispondere al calo delle vendite offline e cavalcare l’onda di questa nuova opportunità».

Contents.com, «consapevole del crescente bisogno delle aziende di strutturare al meglio la propria presenza on line, ha elaborato per loro un nuovo modulo e-commerce integrato nella sua piattaforma per la content creation: uno strumento utile a creare schede prodotto di alta qualità, originali, multilingue e SEO-friendly nel modo più veloce possibile».

Per aprire un e-commerce, infatti, è necessaria una certa preparazione: «Nulla può essere improvvisato, ma occorre utilizzare i giusti tool per essere in grado di offrire agli acquirenti la migliore esperienza d’acquisto possibile, tenendo conto dell’inevitabile concorrenza con i più grandi marketplace. Contents.com, concepito come piattaforma di Generative AI è in grado di offrire numerose soluzioni finalizzate a supportare la content strategy dei propri clienti, lasciando all’AI il lavoro di routine e all'esperienza umana quello creativo e strategico».

IL RUOLO DELL’AI

Il modulo e-commerce, basato sull'intelligenza artificiale, è alimentato da uno dei software NLG (Natural Language Generation) più all'avanguardia tra quelli presenti sul mercato. Questo risulta, infatti, in grado di aiutare i clienti a superare l'ostacolo dei contenuti duplicati, creando schede prodotto originali e di alta qualità, multilingue e in pochissimo tempo. Uno degli errori in cui si incorre più facilmente, nonché uno dei più penalizzanti, è infatti la produzione di contenuti duplicati, poiché si traducono sempre in un danno alla visibilità e alla presenza online dei prodotti. Gli algoritmi di Google rispondono con particolare severità a coloro che non utilizzano contenuti originali e unici, col risultato che i prodotti rischiano di scomparire del tutto dai risultati di ricerca di Google e una conseguente riduzione del volume delle vendite.

COME FUNZIONA IL MODULO E-COMMERCE

La piattaforma Contents.com dà ai propri utenti la possibilità di interagire con il nuovo modulo e-commerce seguendo due strade, a seconda delle necessità specifiche. Una prima modalità prevede l’inserimento di un numero di parole chiave, da un minimo di 3 ad un massimo di 7, ciascuna separata da una virgola. Il modulo restituirà un breve testo originale composto da 400-500 caratteri. Una seconda modalità prevede invece l’inserimento del nome del prodotto o del suo codice (ASIN o GTIN). Il risultato sarà un testo originale e complesso, fino a 2000 caratteri, composto da , descrizione, elenco puntato con le principali caratteristiche, attributi e specifiche tecniche.

Primo piano
Politica

Elezioni europee, i candidati toscani: Renzi all’ultimo tuffo, Danti si autoesclude. Tutti i nomi in corsa

di Martina Trivigno