Il Tirreno

Grosseto

Paura in campo

Grosseto, gravissimo infortunio sul parquet: le squadre decidono di fermarsi

di Franco Ferretti

	I soccorsi del 118 al giocatore del Toscana Garden infortunato
I soccorsi del 118 al giocatore del Toscana Garden infortunato

Minuti di paura al PalaMaroncelli durante il match di volley di Serie B. Spaventoso incidente dopo un salto: giocatori e dirigenti di Invicta e Toscana Garden non ce la fanno a ricominciare

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Una serata di sport e sano agonismo d’improvviso si trasforma in un lunghissimo silenzio collettivo fatto di sgomento e apprensione. Al termine del quale tutti i protagonisti in campo – giocatori, tecnici e dirigenti – non ce l’hanno fatta e hanno deciso di fermarsi. La partita di volley maschile di serie B tra Invicta SolCaffè Grosseto e Toscana Garden Castelfranco di Sotto, disputata sabato sera al PalaMaroncelli di Marina di Grosseto, è stata sospesa nel corso del secondo set a causa di un grave infortunio occorso a un giocatore della formazione pisana.

L’infortunio e i soccorsi

Erano trascorsi poco più di trenta minuti dall’inizio del match, quando – durante un’azione a muro – il centrale ospite è ricaduto male sul piede sinistro, accasciandosi immediatamente sul parquet. La gravità dell’infortunio, l’osso praticamente spezzato sotto il ginocchio, era evidente e tutti – compagni di squadra, avversari, arbitri e il numeroso pubblico sugli spalti – sono rimasti senza fiato. Il clima festoso del PalaMoroncelli è cambiato all’istante, con un un silenzio irreale nell’attesa dei soccorsi, subito attivati. Il personale sanitario del 118 è intervenuto rapidamente, nel giro di pochissimi minuti dalla chiamata. La barella era pronta, ma le operazioni di assistenza si sono protratte a lungo, a testimonianza della gravità della situazione. Solo dopo oltre quaranta minuti il giocatore è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto, salutato dagli applausi e dagli incoraggiamenti di tutto il palazzetto. Anche lo stesso giocatore, se pur provato dal dolore, dalla barella ha fatto un cenno di saluto. Un gesto che ha attenuato la forte preoccupazione dei presenti.

La partita sospesa

Arrivati a quel punto, il dato sportivo era ormai passato in secondo piano e dopo un confronto tra i dirigenti delle due società, Invicta SolCaffè e Toscana Garden hanno comunicato agli arbitri la volontà condivisa di non proseguire l’incontro, ritenendo che non vi fossero le condizioni emotive e umane per continuare a giocare. Una scelta sicuramente di rispetto e, aggiungiamo di buon senso, prima ancora che sportiva, che giocoforza ha portato da parte dei due arbitri, la signora Alice Ferri, primo ufficiale di gara e il signor Danilo Rizzi, a prenderne atto e a dichiarare sospesa ufficialmente la partita. «È stata una scena davvero drammatica e terribile, che personalmente non avevo mai visto né in campo ne nella vita», ha commentato a caldo il direttore sportivo del SolCaffè, Francesco Masala. «Vista la situazione e la richiesta dei dirigenti del Castelfranco di Sotto, abbiamo concordato di comune accordo di chiedere agli arbitri la sospensione della gara perché i ragazzi non se la sentivano di continuare. Tutta la società esprime la propria vicinanza e augura una pronta guarigione al giocatore del Toscana Garden».

Cosa succede adesso

Ora la vicenda passa al vaglio del giudice sportivo nazionale, chiamato a stabilire in base a quanto verrà riportato nel referto arbitrale. Le conseguenze regolamentari della decisione condivisa da parte delle due società di non riprendere la partita, potrebbero aprire diversi scenari disciplinari che possiamo solo ipotizzare: si va dalla perdita della gara per entrambe le società, a sanzioni amministrative, oppure alla ripetizione della gara stessa. Con ogni probabilità, vista l’eccezionalità e la gravità dell’evento accaduto in campo, il giudice sportivo nazionale potrebbe optare per la ripetizione integrale della gara, in data da destinarsi, senza penalizzazioni per le due società. Ora, come già previsto dalla Fipav nazionale, il campionato ora osserverà una sosta di tre settimane per consentire lo svolgimento delle fasi finali della Coppa Italia. La serie B riprenderà sabato 7 febbraio.

Domenica sport
Serie A

Fiorentina, vittoria a Bologna con dedica speciale a Commisso. La moglie e il figlio chiamano la squadra: «Rocco sarebbe orgoglioso di voi»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030