Nubifragio nella notte in Maremma: auto bloccate, strade allagate (chiusa la Sr 74) e alberi caduti
Le zone più colpite sono state quelle di Manciano, Marsiliana e, più a sud, l’area di Albinia: il punto della situazione
GROSSETO. Notte di maltempo intenso in provincia di Grosseto, dove un violento nubifragio ha messo a dura prova il territorio. Le zone più colpite sono state quelle di Manciano, Marsiliana e, più a sud, l’area di Albinia.
A Manciano, in particolare, la pioggia battente caduta in poco più di mezz’ora ha trasformato strade e torrenti in fiumi in piena. La Strada Regionale 74 è stata completamente allagata nel tratto compreso tra la Sgrilla e lo Sgrillozzo, costringendo le autorità a disporne la chiusura. Numerose anche le segnalazioni di alberi caduti.
In azione per tutta la notte le squadre della Protezione Civile Misericordia di Manciano, affiancate dagli operai della Provincia con le ruspe, dai carabinieri e dalla polizia Municipale. Un intervento particolarmente delicato ha riguardato due auto rimaste bloccate lungo la provinciale Campigliola, all’altezza di Montauto, a causa della caduta di un albero: gli automobilisti sono stati messi in sicurezza dalla Protezione Civile.
Situazione critica anche nell’area di Albinia, dove pioggia torrenziale e forti raffiche di vento hanno provocato allagamenti e caduta di alberi nelle campagne circostanti.
Le operazioni di ripristino proseguono, mentre resta alta l’attenzione per il rischio di nuove precipitazione: è in vigore, infatti, l’allerta gialla.