Il Tirreno

Grosseto

Salute

Monte Argentario, un caso di dengue: la disinfestazione urgente e le regole da seguire


	Un caso di Dengue nel Monte Argentario (foto di repertorio)
Un caso di Dengue nel Monte Argentario (foto di repertorio)

Un caso di Dengue Virus spinge le autorità sanitarie a intervenire oggi con disinfestazioni in aree pubbliche e private

2 MINUTI DI LETTURA





MONTE ARGENTARIO. Un caso di Dengue Virus a Monte Argentario ha spinto le autorità sanitarie a disporre un intervento urgente di disinfestazione in Via dell’Appetito, dove il paziente ha soggiornato. L’infezione, trasmessa dalla puntura della zanzara Aedes infetta, richiede misure immediate per ridurre il rischio di trasmissione sul territorio. Per questo motivo, oggi 4 settembre 2025, dalle 11:30 alle 15:00, saranno effettuati trattamenti larvicidi e adulticidi sia nelle aree pubbliche sia nelle proprietà private comprese tra i civici 1/E e 106, con rimozione dei focolai larvali presenti in cortili, giardini, terrazze e piazzali.

Il trattamento e le regole da seguire

L’ordinanza sindacale invita residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali e titolari di attività produttive a permettere l’accesso agli addetti e a seguire le indicazioni durante le operazioni. In serata, dalle 23:00 del 4 settembre fino alle 00:30 del 5 settembre, sarà effettuato un trattamento adulticida. Durante questo intervento è fondamentale restare al chiuso con porte e finestre chiuse, sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d’aria, proteggere gli animali domestici e i loro ricoveri, raccogliere o coprire frutta e verdura degli orti e pulire con guanti giochi, mobili e suppellettili lasciati all’esterno. In caso di contatto con l’insetticida, è consigliato lavare abbondantemente la zona interessata con acqua e sapone.

L’obiettivo dell’intervento è tutelare la salute pubblica e ridurre il rischio di trasmissione autoctona della Dengue. Le autorità invitano tutta la cittadinanza a collaborare e rispettare le indicazioni fornite per garantire l’efficacia della disinfestazione.

Primo piano
Fa discutere

Buoni fruttiferi postali non rimborsati, spuntano nuovi casi in Toscana: perché la sentenza del Tar riaccende le speranze