Maltempo, nubifragio all'Argentario: strade allagate e disagi
Costa d’Argento colpita da un forte temporale. A Porto Santo Stefano la strada provinciale 161 è diventata un fiume
COSTA D'ARGENTO. Strade che sono diventate fiumi. Detriti sparsi ovunque. Fossette lungo le banchine trasformati in torrenti. È stato questo l’effetto di un forte nubifragio che si è riversato sulla zona sud dopo le 16.
Il forte temporale è arrivato dal mare. Era stato segnalato in avvicinamento dall’Isola del Giglio e puntuale è arrivato con tuoni, fulmini e una pioggia torrenziale che è durata per circa una mezz’ora. La pioggia ha picchiato duro all’Argentario. A Porto Santo Stefano la strada provinciale 161 che da Orbetello conduce a Porto Santo Stefano, in alcuni tratti, è diventata un fiume: poco dopo Santa Liberata, in direzione Santo Stefano, l’acqua ha creato una piscina nel punto più basso della strada dove ci sono anche grosse buche. L’acqua correva anche parallela alla strada come se ci fosse un vero e proprio torrente.
La situazione non era migliore avvicinandosi al paese. Qui, in un altro, un vero e proprio fiume d’acqua è arrivato sulla provinciale direttamente dalle strade laterali che portano alle case che si trovano sulle colline. Una situazione che ha fatto trovare in difficoltà gli automobilisti che si sono trovati a passare di lì nei momenti in cui la pioggia era più copiosa.
Strade allagate anche in paese: l’acqua ha ricoperto alcune vie anche nella zona del Campone che già in passato sono state danneggiate dalle forti piogge. Per il resto i tombini hanno tenuto e non è stato necessario l’intervento delle forze di Protezione civile per mettere in sicurezza le strade.
Forti piogge hanno colpito anche Orbetello, Albinia e le sue campagne. Anche qui fossi e strade hanno sopportato la violenza dell’acqua e non si sono registrati particolari disagi alla viabilità se non la difficoltà di procedere con le auto a causa della pioggia intensa. Qualche rallentamento si è verificato lungo la statale Aurelia all’altezza dell’uscita per Orbetello, dove sono in svolgimento alcuni lavori di asfaltatura della statale. Gli operai che stanno sistemando il manto stradale ammalorato sono stati colti dalla pioggia e il proseguo dei lavori ha creato un rallentamento alla viabilità che però è durato solo pochi minuti. La coda che si era creata è poi defluita e il traffico è tornato scorrevole.
Il temporale è poi passato facendo tornare la quiete. Per la giornata di domani (mercoledì 22 novembre) la Regione Toscana ha previsto, per la zona sud della Toscana, un'allerta gialla per vento. Come sempre viene chiesto di prestare la massima attenzione negli spostamenti per evitare situazioni di pericolo. Nelle scorse settimane la zona sud era stata colpita da forti raffiche di vento che avevano soffiato superando, proprio all’Argentario, i 100 chilometri orari. Questo ha provocato violente mareggiate a Talamone e in Giannella.