Grosseto

Una regina tra le stelle in memoria di Maria Sole

Una regina tra le stelle in memoria di Maria Sole

Si presenta in anteprima nazionale il romanzo della scrittrice Laura Polato  Un metodo innovativo di inclusione per insegnare la musica ai più piccoli

01 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. L’istituto comprensivo Grosseto 3 presenta domani in anteprima nazionale il libro intitolato “I quattro regni” della modenese Laura Polato, edito dalla Fabbrica dei Segni di Novate Milanese, casa editrice che si è distinta per l’invenzione dei quadernini per dislessici. L’evento si terrà all’auditorium di oggi alle 18 della scuola Ungaretti, in via Portogallo. Ingresso aperto a tutti.

“I quattro regni” è una saga metaforica che racconta la storia di una regina e della sua grande prova. Il romanzo è l’origine del Metodo Four, un’innovativa metodologia per insegnare musica, ideata dalla stessa autrice, che viene sperimentata già da un anno in alcune classi dell’Istituto comprensivo guidato dalla dirigente Maria Luisa Armillei.

Nelle scuole facenti capo al Comprensivo Grosseto 3 l’arte, l’espressività e la creatività sono da sempre elementi cardine del processo educativo. Si registra infatti un grande numero di attività: dai corsi di canto in lingua dei segni, ai progetti con Mogol e con gli artisti stranieri.

«La musica, d’altra parte – si legge in una nota della scuola – può fare molto oggi per i processi di inclusione, che vedono coinvolti sempre più bimbi e ragazzi».

L’autrice del libro – Laura Polato – è modenese e ha intessuto una relazione importante con Grosseto, tanto da dedicare il libro a Maria Sole Marras, la bimba prematuramente scomparsa a novembre del 2017, alunna di una terza della scuola di via Sicilia e che chiedeva sempre alla sua insegnante: «Ma alla fine, la Regina vince?».

Durante la presentazione del libro a cui sarà presente, oltre all’autrice, anche la dirigente Maria Luisa Armillei, sarà possibile godere di momenti musicali con i bimbi di Via Sicilia.

Si esibiranno in anteprima gli alunni che parteciperanno alla finale dell’Euroschool festival di Perugia il 10 maggio e verrà presentato l’inedito “Un raggio di Sole”, canzone composta dalla stessa Laura Polato e cantata dalle classi terze di via Sicilia.

Il centro didattico musicale Rockland curerà la fonica.

Per questa particolare occasione le aziende aderenti a Campagna Amica (Coldiretti Grosseto) offrono una gustosa apericena che seguirà la presentazione del libro. L’evento è a ingresso libero. (g. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Primo piano
Cronaca

È morto Matteo Messina Denaro: il boss di Cosa Nostra aveva 61 anni