Il Tirreno

Firenze

Strade

Firenze, cede l’asfalto e dopo San Frediano si apre una voragine anche in via del Pratellino

di Antonio Passanese
Firenze, cede l’asfalto e dopo San Frediano si apre una voragine anche in via del Pratellino

Dopo Borgo San Frediano, l’asfalto ha ceduto anche nella strada vicino al viale dei Mille. La carreggiata è stata chiusa al traffico e tutti i bus sono stati dirottati in altre zone

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Dopo Borgo San Frediano ora è il turno di via del Pratellino, in zona Campo di Marte. Ieri pomeriggio, erao le 17.40, nel centro della carreggiata si è improvvisamente aperta una voragine che ha costretto il Comune a bloccare il transito di auto e mezzi pesanti. Anche il trasporto pubblico locale è stato deviato su altre strade in attesa degli interventi di ripristino dell’asfalto. Il cedimento, fa sapere Palazzo Vecchio, è avvenuto in prossimità della fognatura (proprio come accaduto in Oltrarno a fine dicembre). Publiacqua, subito dopo l’alert della polizia municipale ha immediatamente eseguito una serie di verifiche anche per capire i motivi che hanno causato il cratere largo circa mezzo metro e anche abbastanza profondo. Secondo i tecnici il continuo passaggio di mezzi (via del Pratellino è una strada molto trafficata) potrebbe aver aggravato una situazione già critica. Disagi alla circolazione si sono verificati nella zona stadio dove ieri era in programma la partita di Conference League della Fiorentina. Il traffico è stato deviato su viale dei Mille e poi nelle strade interne del quartiere visto che in prossimità del Franchi la carreggiata era chiusa proprio per l’evento sportivo.

Anche oggi via del Pratellino resterà chiusa, almeno fino a quando Publiacqua non sarà intervenuta sulla voragine. I lavori sono previsti per la giornata odierna ma bisognerà capire innanzitutto il motivo del cedimento. E questo lo si potrà fare solo attraverso l’uso di particolari strumentazioni, come il georadar. «Speriamo di non rivivere la stessa esperienza degli abitanti di Borgo San Frediano – affermano i residenti di via del Pratellino, via del Campo d’Arrigo e via Marconi – Ci chiediamo come mai le strade di Firenze presentino quasi tutte avvallamenti. E ora ci tocca fare i conti anche con queste voragini che mettono a rischio pedoni, automobilisti, ciclisti e scooteristi». Uno dei primi ad avvertire la municipale racconta che poco prima che l’asfalto collassasse «in quel punto era passato prima un camion e poi un motorino che fortunatamente è riuscito a scansare per tempo quella buca».

Oggi, dunque, partiranno i lavori di ripristino della strada insieme ai controlli della fognatura che non è escluso possa essere sostituita per motivi di sicurezza e per evitare che un’altra perdita faccia sprofondare ancora di più la strada. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli