Il Tirreno

Empoli

L’addio

Empoli, ciclismo in lutto: muore storico dirigente

di Redazione Empoli

	Aveva 75 anni
Aveva 75 anni

Punto di riferimento del Gruppo sportivo Maltinti Lampadari, aveva 75 anni: «Ti ricorderemo per la tua immensa passione per le due ruote»

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. È morto all’età di 75 anni Lorenzo Parenti, storico dirigente e figura di grande rilievo del Gruppo sportivo Maltinti Lampadari di Empoli e dell’associazionismo sportivo.

Classe 1950, Parenti è morto giovedì scorso, 18 dicembre, all’ospedale San Giuseppe di Empoli, dove era ricoverato da alcuni giorni. Dipendente della Banca di Cambiano, per la quale ha lavorato per quasi quattro decenni, dopo la pensione si è dedicato alle sue grande passioni, il ciclismo e lo sport, che ha alimentato per tutta la vita.

Punto di riferimento per il ciclismo

Parenti è stato dirigente, figura di grande rilievo e punto di riferimento all’interno del Gs Maltinti Lampadari, il gruppo sportivo fondato da Renzo Maltinti, storica figura del ciclismo dilettantistico scomparsa pochi anni fa. Con la morte di Maltinti, Parenti – storico addetto alle pubbliche relazioni dell’associazione sportiva – ha assunto un ruolo di primo piano per la gestione e l’organizzazione delle attività del gruppo sportivo.

Il ricordo

«Ti ricorderemo per la tua immensa passione per le due ruote, la precisione, la meticolosità e l’impegno con cui ci hai sempre aiutati nell’organizzazione di gare ed eventi sportivi», ricorda la società sportiva empolese fondata nel 1977. La salma si trova esposta alle cappelle del commiato dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio, 20 dicembre, alle 15 nella chiesa di Santa Maria a Fibbiana.

Primo piano
I soccorsi

Massa, famiglia intossicata dal monossido: genitori e due minori all’ospedale

di Redazione Massa