Il Tirreno

Empoli

Animali

Due lupi avvistati nella notte a Montelupo – Video

di Pasquale Petrella

	Uno dei due lupi filmati a Montelupo
Uno dei due lupi filmati a Montelupo

Un video li ritrae alla rotonda del Palazzetto dello Sport

01 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTELUPO. «E se i lupi non sono a Montelupo dove dovrebbero essere?» commenta in maniera scherzosa Marcello Querci. E poi ci sono coloro che affermano che «bisogna aver paura della gente e non dei lupi», come Valentina Giacomelli e Francesco Mati. Questi sono solo alcuni dei commenti postati sotto il video pubblicato da Gianni Banchini tramite il social Welcome to Florence e riportato nel gruppo Empoli nostra su Facebook.

Nel video si vede una coppia di lupi, filmati da un automobilista nella notte fra domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, nella zona della rotonda vicina al Palazzetto dello Sport di Montelupo. Uno dei due animali viene ripreso mentre cammina nel prato della rotonda mentre il secondo è sulla carreggiata e, appena arriva l’auto, sale a sua volta nella zona verde. Non si tratta di un episodio sporadico quello dell’avvistamento di lupi nelle zone abitate dell’empolese Valdelsa.

«Possiamo dire che i lupi ormai si trovano dall’Appennino fino al mare», aveva dichiarato Duccio Berzi componente della Task force lupo Toscana, quando il 13 novembre dell’anno scorso un lupo fu catturato all’interno di un condominio a Capraia e Limite. «L’ultimo censimento regionale risale al 2016 e all’epoca erano stati censiti ben centodieci gruppi produttivi facendo della Toscana una delle regioni con la più alta densità di questo animale sul proprio territorio - aveva dichiarato Berzi - Nella zona di Firenze riceviamo segnalazioni di avvistamenti un po’ dappertutto: dall’Antella a Bagno a Ripoli, da Fiesole a Scandicci e Sesto Fiorentino. Credo che ormai, tolte le isole, non ci siano altre località dove non siano presenti in Toscana».

Vespa World Days
Il bilancio

Vespa World Days, a Pontedera edizione da record: i numeri. Nel 2025 appuntamento in Spagna