Il Tirreno

Empoli

Toscana economia
Turismo

Nuove suite ma anche bar e ristoranti per tutti i gusti: il resort di Castelfalfi cresce grazie a un investimento di oltre 650 milioni

di Giacomo Bertelli
Nuove suite ma anche bar e ristoranti per tutti i gusti: il resort di Castelfalfi cresce grazie a un investimento di oltre 650 milioni

Montaione, la famiglia indonesiana Sri Prakash Lohia punta su hotel e azienda agricola. Tra gli ospiti vip dello scorso anno Justin Bieber con la moglie Hailey Baldwin, il tenore Andrea Bocelli e l’attrice Miriam Leone

01 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MONTAIONE. Riaprirà oggi per chiudere il 6 gennaio 2023 il resort di Castelfalfi nel comune di Montaione. Si apre così nuovamente il sipario sulla proprietà della famiglia indonesiana Sri Prakash Lohia. La frazione del comune di Montaione, considerata un vero e proprio gioiello da salvaguardare, ha avviato un nuovo percorso di crescita e consolidamento a seguito della vendita della proprietà tedesca Tui alla famiglia Lohia. Il primo investimento in Italia nel comparto turistico del mecenate indonesiano, il quale, dopo alcuni giorni di vacanza proprio a Castelfalfi, rimase talmente stregato da questo luogo che decise così di rilevarlo. Alla guida in Italia di questo lembo di terra vi è l’amministratore delegato, Mounir Husseini.

Per il futuro sono attesi investimenti nell’arco dei prossimi 30 anni per 650 milioni di euro. Somme che sarebbero faraoniche e che farebbero capire allo stesso tempo la volontà di far accrescere questo territorio. Nel 2022 fra eventi privati e rivolti alla comunità vi sono state una serie di iniziative importanti che hanno permesso di far lievitare la notorietà di una Castelfalfi.

Tra i tanti ospiti del 2022 il cantante Justin Bieber con la moglie Hailey Baldwin, il tenore internazionale Andrea Bocelli e l’attrice Miriam Leone. In vista della imminente stagione la proprietà ha portato avanti una serie di investimenti che erano stati annunciati in passato e che fra i tanti, attendono quello più imponente ed atteso, come il nuovo hotel. Le novità che potranno toccare subito con mano i clienti intanto riguardano le camere e le suites dell’albergo, oltre al Lobby Bar Ecrù e il pool bar Giglio Blu, i cui interni sono stati rivisti da importanti studi internazionali.

Un percorso cominciato anche in questo caso nel 2022, una volta chiusa la struttura e che ha permesso di trovare una soluzione in accordo con l’amministrazione comunale. Vi sono ben sei tipologie di locale per quanto riguarda la somministrazione di bevande ed alimentare. La novità del 2023 sarà il debuttante Olivina, formula fine dining, creato dal designer Henry Chebane.

Il nome è un omaggio alla terra delle viti e degli ulivi. Anche l’azienda agricola Castelfalfi è stata oggetto di importanti investimenti. Sono stati aggiornati i macchinari e le pratiche di lavoro, dal frantoio alla cantina, all’apicoltura valorizzando anche lo spazio adibito a degustazione e vendita dei prodotti coltivati. Spazio anche a una rinnovata spa e area benessere. Aperte agli ospiti altre nuove suite. Così fra l’hotel con spa diffusa, l’Antica tabaccaia, gli appartamenti e i casali sparsi tra le colline della tenuta la scelta legata a Castelfalfi si amplia sempre di più. Gli appartamenti e i casali, essendo disponibili all’affitto, danno la possibilità di poter abitare a Castelfalfi in ogni momento dell’anno, dando l’idea di come questo territorio possa essere, come più volte ribadito dal sindaco, Paolo Pomponi, il luogo ideale per vivere.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri