La stagione da mettere in cornice dell’Unione Ciclistica Donoratico
Ecco nomi e risultati di tutti i protagonisti, ragazzi e ragazze, delle varie categorie E per il nuovo anno sono già pronte diverse novità e una serie di progetti
DONORATICO. Siamo ormai alla fine del 2024 e per l’Unione Ciclistica Donoratico è tempo di bilanci. Questi i risultati divisi per categoria. Esordienti Donne (tecnici: Piero Zazzeri e Mario Bianchi). Atlete: Giulia Campani, Elena Geppi, Linda Traversi, Alyssa Di Girolamo, Asia Genovese, Siria Genovese, Sofia Micchi, Beatrice Cozzolino. I risultati: campionato italiano Esordienti 1° anno: 5° posto (Sofia Micchi) 10° (Siria Genovese). Coppa Italia: 5° società classificata – Trofeo Rosa Esordienti 1° anno: 2° posto classifica finale (Sofia Micchi), 2° società classificata – Campionato regionale strada: campionessa regionale Esordienti 2° anno (Linda Traversi) – campionato regionale pista: campionessa regionale Esordienti 2° anno (Elena Geppi) – campionato regionale Ciclocross: campionessa regionale Esordienti 1° anno (Alyssa Di Girolamo) – campionato provinciale: campionessa provinciale Esordienti 2° anno (Giulia Campani). Categoria Allievi - Esordienti Maschi (tecnici: Gino Mataresi e Massimo Gabbrielleschi). Atleti: Mattia Lombardi, Mattia Staccioli, Marcello Barzotti Valencia, Noah Elia Pietralunga, Andrea Mori, Gioele Gabbrielleschi, Lorenzo Traversi, Francesco Grandi. Risultati: classifica nazionale Esordienti a squadre: 5° società classificata – classifica regionale Esordienti a squadre: 1° società classificata – Atleti con vittorie: Andrea Mori (4), Gioele Gabbrielleschi (2) e Mattia Staccioli (1). Categoria Giovanissimi (tecnici: Michele Cerrini e Mario Sandrini). Atlete e atleti: Ajan Gorica, Michele Aita, Elia Rossi, Giorgia Quiriconi, Mohamed El-Habib, Santiago Bicchi, Mattia Bianchi, Lorenzo Cresti, Emma Lepore, Leonardo Lepore, Livia Gismant, Aurora Galeotti, Alessio Galeotti, Cristian Panieri. Risultati: tanto divertimento e felicità per ragazze e ragazzi, familiari e società.
Gruppo Cicloamatori: i risultati sono tanti chilometri in spensieratezza e goliardia. Eventi realizzati: 25 aprile 2024: gara regionale Allievi e gara regionale Esordienti con buona partecipazione di pubblico. 10 Agosto: gara regionale Giovanissimi. Dal 27 agosto al 1° settembre: Sagra del Tortello. Questo il programma stagione sportiva 2025. Progetto Scuola (28 ottobre 2024): Incontro tra Diego Ulissi e sei classi (120 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 12 anni) delle scuole primarie e secondarie Marconi di Venturina. 1° dicembre 2024 – 31 maggio 2025: incontri in vari plessi scolastici del territorio con ragazze e ragazzi delle scuole primarie sul tema “L’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico di trasporto, gioco e sport” (con l’utilizzo di materiali per nozioni primarie di educazione stradale).
Categoria Allievi Maschi: realizzazione di una sinergia con l’Associazione Ciclistica Fosco Bessi Calenzano per la formazione di una squadra ciclistica Allievi formata da 15 atleti regionali. Il sodalizio si muoverà in simbiosi con il Team Juniores Vangi e sarà la loro squadra di riferimento per la crescita e lo sviluppo degli atleti allievi toscani. Categoria Allieve – Esordienti Donne: evoluzione nel gruppo femminile con la formazione della squadra Allieve che si va ad aggiungere e a quella Esordienti. Il gruppo sarà formato da 11 atlete (2 Allieve e 9 Esordienti) e oltre all’attività su strada si cimenterà con alcune atlete su pista, mountain-bike e ciclocross. Continuerà la sinergia con il Team Vangi Ladyes con obbiettivo futuro: la nascita di una squadra juniores toscana.
Categoria Esordienti maschi: lavorerà sulla falsariga della stagione sportiva 2024 con partecipazione alle gare regionali e alle gare nazionali più blasonate, ma alcuni atleti parteciperanno anche a gare su pista e mountain-bike che si svolgeranno sul territorio nazionale. Sarà formato da sette atleti (due secondo anno e cinque primo anno) e sarà diretto dal nuovo tecnico di categoria Lorenzo Zanobini. Categoria Giovanissimi: un nuovo anno alla ricerca con i nostri piccoli atleti del divertimento e della felicità nello svolgere questa disciplina sportiva. Categoria Cicloamatori: realizzazione di iniziative volte a cementare l’amicizia e la voglia di stare insieme degli amanti di questa disciplina sportiva. Eventi in programma: realizzazione di una gara ciclistica per le categorie Allievi e Esordienti, di una gara ciclistica per la categoria Giovanissimi e della tradizionale Sagra del Tortello.