Il Tirreno

Basket

Cecina, inizia l’avventura

di Michele Amadori
Giovanni Bruni a canestro (foto Michele Falorni/Silvi)
Giovanni Bruni a canestro (foto Michele Falorni/Silvi)

La formazione di basket rossoblù debutta in serie B Interregionale. Stasera alle 18 al PalaPoggetti la palla a due contro lo Spezia Club

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Ora si fa sul serio. Dopo un mese di amichevoli a supporto della fase di preparazione, la Swag Basket Cecina fa il suo esordio nel nuovo campionato di serie B interregionale domani sera alle 18 sul parquet del PalaPoggetti. Ospiti del palazzetto di via Toscana saranno i bianconeri dello Spezia Basket, una vecchia conoscenza per i rossoblù visto che la formazione ligure è una delle squadre già affrontate in serie C Gold e promossa nella nuova categoria.

Si tratta della prima di campionato, dunque è una gara da prendere con le molle sia per il valore dell’avversario, sia perché i meccanismi devono essere ancora provati e rodati in una partita vera. Partendo dalla situazione in casa Cecina coach Andrea Da Prato dovrebbe presentarsi con tutti i suoi ragazzi a disposizione. Compresi – e questa è una buona notizia, anche se saranno a mezzo servizio – il nuovo acquisto Milojevic e Turini. Il primo ha giocato qualche minuto nell’amichevole con San Vincenzo ma ha fatto ulteriori passi avanti negli allenamenti di questa settimana e sarà a disposizione, con un minutaggio ridotto, del coach livornese. Il secondo, Turini, dopo un precampionato difficile per via dell’intervento effettuato a giugno, poco dopo la conclusione della scorsa stagione, è in fase di recupero e probabilmente sarà della partita.

Per quanto riguarda invece lo Spezia Basket, la formazione che lo scorso anno ha affrontato Cecina è stata quasi completamente smantellata con un solo giocatore rimasto in bianconero. Il punto di forza di Spezia è senza dubbio nel quintetto base. A guidare la squadra spezzina c’è il talento dei gemelli Paoli, provenienti dal settore giovanile della Don Bosco Livorno e giocatori molto veloci, abili nel tiro dall’arco, rapidi nelle ripartenze e bravi a subire falli. Sull’esterno la squadra ligure conta su Carpani, giocatore di categoria e lo scorso anno autore di un buon campionato nelle fila di Ozzano. Dall’altra parte, il gruppo spezzino conta sul serbo Vladimir Rajacic, altro giocatore molto potente fisicamente e dotato di un ottimo tiro. Infine a lottare sotto le plance e a portare anche punti in attacco c’è il lungo Tinturi. Per il resto, una panchina caratterizzata da giocatori giovani.

«Affronteremo una squadra completamente diversa rispetto allo scorso anno – afferma il coach rossoblù Andrea Da Prato – con un quintetto molto forte, ma che forse allungando le rotazioni possono perdere un po’ di qualità». Cecina ha tutta la volontà, ma anche le carte in regola, per iniziare al meglio la stagione e questo è l’obiettivo del coach. «Dobbiamo iniziare il campionato col piglio giusto e ci stiamo allenando bene per questa prima partita – dichiara Da Prato – sappiamo che però la prima di campionato è sempre molto particolare, perché hai soltanto dei riferimenti sulle amichevoli che sono partite che lasciano un po’ il tempo che trovano. Sarà fondamentale approcciare bene la gara e tenere il ritmo alto fin dall’inizio. Devo dire comunque che, in base a come ci stiamo allenando finora, sono fiducioso di poter fare una buona partita – conclude – e puntare subito a mettere in cascina i primi due punti della stagione».


 

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli