Il Tirreno

Calcio

Mimini spegne il Rosignano: Vada conquista il derby al 95’

di Michele Falorni
Mimini spegne il Rosignano: Vada conquista il derby al 95’<br type="_moz" />

Finale spettacolare per la prima stracittadina della stagione in Coppa Toscana. Lo storico settore Pineta in visibilio festeggia al termine di uno scontro infinito

2 MINUTI DI LETTURA





VADA. Il Vada trionfa in zona “Cesarini”. Dalla coda di un derby pieno di scontri, tensione e quintali di polvere sbuca infatti il tocco magico di Xhulian Mimini che al 95’ artiglia il calcio d’angolo di Mattia Foschi e gonfia la rete regalando alla formazione vadese la vittoria sui rivali del Rosignano e il passaggio del turno in Coppa Toscana.

Nel rovente pomeriggio di ieri sul campo del Silvio Gori di Vada i padroni di casa in maglia verde dovevano vincere per forza (avendo un solo risultato utile per passare il turno): ci sono riusciti superando il Rosignano Solvay per 1-0. I sei minuti concessi dall’arbitro Gregorio Manduzio di Livorno sono stati incandescenti, complice la tensione, il tifo sugli spalti e i palloni piovuti in area in sequenza. A un pugno di secondi dal termine l’episodio che ha cambiato la storia, con il numero 20 pronto a infilarsi nella mischia e a trovare di petto la traiettoria giusta tra mille spinte. Inutile descrivere l’esplosione di gioia al triplice fischio, tra danze in mezzo al terreno di gioco e i canti dello storico settore Pineta.

La sfida, come spesso succede nelle stracittadine, è stata brutta e tesa perché il Rosignano aveva due risultati su tre a disposizione con il Gabbro eliminato dal triangolare. Il Vada ha spinto dall’inizio, ma ha faticato parecchio a trovare le geometrie giuste, visto che gli ospiti non hanno mollato un centimetro. Al 29’ Giacomo Deri da sinistra ha impegnato a terra Lorenzo Bardini e, al 42’, ha risposto Simone Di Grazia con un mezzo pallonetto da fuori area uscito di poco. Insomma, tante scaramucce e tentativi su palla inattiva, con gli ospiti bravi a controllare la pressione e a raddoppiare spesso sull’asse centrale. Nella ripresa gli scontri si sono moltiplicati, perché ai padroni di casa premeva orientare il risultato e il destino del match. Su entrambe le sponde gli attaccanti hanno cercato la porta sfruttando contropiede e discese dei compagni sulle fasce. Niente da fare. Ma quando pareva fatta per il Rosignano e i rilanci spezzettavano il gioco, è arrivato il colpo a sorpresa. Al 95’, a pubblico sfinito, calcio d’angolo, mucchio sul dischetto del rigore, tocco di Mimini e sfera in rete tra bandiere al vento, cori e applausi. Il primo derby stagionale va al Vada, che prosegue così il cammino in Coppa.


 

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli