Il Tirreno

Basket

Sintecnica, a Quarrata una trasferta da vincere 

di Michele Amadori
Un momento del match
Un momento del match

La squadra di coach Da Prato conta di recuperare capitan Pistillo, a riposo contro Legnaia

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Terzo impegno della settimana per la Sintecnica Basket Cecina che questa sera alle 18 affronta il Dany Basket Quarrata in trasferta. Una sfida delicatissima che chiude sette giorni molto intensi che hanno viso la squadra di coach Andrea Da Prato perdere contro lo Spezia, vincere di misura al termine di un’incredibile finale contro l’Olimpia Legnaia e riuscire a preparare in pochissimi giorni la sfida odierna.

La partita di questa sera è importante e complicata per diversi aspetti. In primo luogo l’inevitabile stanchezza da parte del gruppo cecinese dopo due battaglie come quelle contro Spezia e contro Legnaia: stanchezza che avrà ovviamente anche Quarrata, ma forse in misura minore almeno dal punto di vista psicologico data la vittoria piuttosto ampia ottenuta nell’impegno infrasettimanale contro la Don Bosco (65-87) . In secondo luogo il livello degli avversari: Quarrata viene infatti da una striscia positiva di tre vittorie consecutive ma, soprattutto con la gara di andata, ha dimostrato di sapere come far male a Pistillo e compagni. I quali, a loro volta, vorranno di certo vendicare la sconfitta e non perdere la testa della classifica.

Parlando proprio della graduatoria del girone, con sei giornate compresa quella odierna da disputare, Cecina ha riconquistato la vetta con la vittoria contro Legnaia per quanto resti in coabitazione con la Pallacanestro 2000 Prato. Mantenendo 2 punti di vantaggio sulla coppia Castelfiorentino-Spezia e con 4 punti su Legnaia e Virtus Siena. Una situazione che resta dunque molto combattuta ma che potrebbe nuovamente cambiare al termine di questa giornata. Esclusa Cecina, Prato, Castelfiorentino e Spezia hanno impegni piuttosto abbordabili sulla carta (rispettivamente contro Valdisieve, Valdarno e Altopascio) mentre la Virtus Siena ha quello più complesso contro Legnaia. Il campionato finora ha però insegnato che ogni partita fa storia a sé e che le sorprese possono esserci anche se ad affrontarsi sono la seconda e la quindicesima della classe.

Passando agli avversari, Quarrata rispetto alla gara di andata ha perso Ianuale (che adesso veste proprio la casacca della Sintecnica e giocherà la partita da ex) e ha inserito nel roster Mustiatsa, ala di 21 anni che finora ha ripagato la fiducia del club con 15, 7 punti a partita e con un contributo importante allo slancio degli ultimi mesi da parte del Dany Basket. Oltre a lui, in doppia cifra anche Regoli, Riccio, Rossi e Balducci, a conferma della grande distribuzione dei punti nella squadra pistoiese. Cecina, dopo la vittoria di mercoledì, ha ripreso subito gli allenamenti, cercando di recuperare dalle fatiche della gara infrasettimanale e valutando anche la condizione di capitan Pistillo che, dopo l’infortunio di domenica, si è seduto in panchina con Legnaia senza essere impiegato. Come sempre, soprattutto in trasferta, sarà importante giocare con concentrazione nella fase difensiva e provare a imporre il proprio gioco in avanti, puntando magari sull’exploit dell’ex Ianuale che si sta inserendo sempre meglio nei meccanismi cecinesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli