Il Tirreno

Cadetti

Successo alle finali dei cadetti per l'Atletica Costa Etrusca

Successo alle finali dei cadetti per l'Atletica Costa Etrusca

La squadra domina anche le gare a Pistoia tra i più giovani, soddisfazione per le qualificazioni di molti atleti alle competizioni nazionali

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Si è svolta nonostante il maltempo degli ultimi giorni la finale regionale dei campionati di società cadette (14-15 anni) a Pistoia.

L’Atletica Costa Etrusca al femminile ci era giunta dopo la fase di qualificazione di questa primavera col dodicesimo punteggio. Le atlete della costa hanno dato il massimo e alla fine della prima giornata occupavano la quinta posizione. Al termine della manifestazione, complici due "zeri" in classifica, è arrivato l'ottavo posto. Le atlete della società di Sonia Falchetti hanno dato spettacolo, ben quattro sono stati i successi su 15 gare.

Su tutte la venturinese allenata da Stefano Cialli, Anna Simonini, che ha vinto con margine sia gli 80 metri ostacoli (con il tempo di 12.42) che 300 metri ostacoli (48.00) e seconda negli 80 metri con 10.38.

Negli ostacoli sedicesima è approdata Agata Nista. Negli 80 metri exploit di Eva Montagnani che artiglia un importante sesto posto con 11,16 e 24esima Alice Gianfaldoni con 11,84. Nei lanci dominano le atlete di Marco Fornero, nel disco doppietta per Asia Sghinolfi (25,85) e Erica Silvestri (22.05) su una pedana resa scivolosa dalla pioggia. La stessa Silvestri si rifarà vincendo il giavellotto con la Sghinolfi (sesta). Stoica determinazione per Vittoria Schirinzi che con senso del dovere è andata a prendersi un nono posto nei 1200 metri siepi.

Vola al proprio primato nel lungo Martina Guidetti (quarta con 4.66), Eva Montagnani (4.33) e Mayra Solinas (19esima con 4.25).

Porta punti importanti nei 150 metri Benedetta Guerriero con 23,69. Squalificati invece nella 4x100 Guerriero Gianfaldoni e Nista Guidetti per cambio fuori settore. Nella gara maschile presente a titolo individuale Davide Felicetti seguito da Gabriella Gammaidoni. Si è rivelato il dominatore dello sprint: suoi gli 80 metri sotto una pioggia battente con primato personale di 9,28 (tempo che fa risalire al ragazzo posizioni nel ranking nazionale entrando tra i primi 20 in Italia) e i 150 metri con 17,26 (entrambi record societari).

Nel fine settimana a Caorle si disputeranno infine i Campionati Italiani Under 16. Nella rappresentativa Toscana sono stati convocati: Davide Felicetti di Donoratico, Anna Simonini di Venturina e Erica Silvestri di Donoratico. Per tutti e tre le ambizioni sono da finale; mentre ad Abbadia (Siena) per il Trofeo Coni - manifestazione nazionale multisport under 14 - tra i ragazzi che rappresenteranno al Toscana ci sarà Birah Birreghi (di Venturina), mentre ad Isernia nel Trofeo delle Regioni Master nel salto con l'asta vestirà la maglia toscana Sergio Martini (di Cecina). Con grande soddisfazione della società nel vedere i propri atleti impegnati in campo nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli