Il Tirreno

Sicurezza

Rosignano, controlli con l’occhio elettronico: nel mirino le auto in sosta vietata – “Street control”: come funziona

di Redazione Rosignano

	Una pattuglia della polizia locale (foto d'archivio)
Una pattuglia della polizia locale (foto d'archivio)

A febbraio saranno intensificati i pattugliamenti dei vigili con il dispositivo. Ecco per quali zone delle frazioni è previsto il periodo di sorveglianza speciale

3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Non solo assicurazione mancante e revisione scaduta. Perché l’occhio elettronico meglio noto come dispositivo Street control è in grado di scovare anche le auto parcheggiate in divieto di sosta. E il comando della polizia locale di Rosignano ha disposto, per tutto febbraio, una campagna di controlli straordinari con al centro alcuni punti delle frazioni. Ma andiamo con ordine.

L’apparecchio

L’apparecchio in questione è in grado di riconoscere le targhe dei veicoli parcheggiati lungo le strade e di connettersi al gestionale per la contestazione delle violazioni, incrociando le informazioni rilevate sul territorio con le banche dati del portale dell’automobilista, della motorizzazione civile e delle varie compagnie assicurative. La rilevazione dei dati avviene grazie ad una telecamera installata direttamente su un’auto della polizia locale, che sarà in grado di riprendere e fotografare le targhe dei veicoli nel raggio massimo di 20 metri.

«Più sicurezza»

«Con lo “Street control” ci poniamo l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale – afferma la comandante della polizia locale di Rosignano Marittimo Annalisa Maritan – infatti l’apparecchio costituisce un ulteriore deterrente per comportamenti scorretti ed incivili sulla strada, consentendo di contrastare la sosta selvaggia e la circolazione senza assicurazione e senza revisione».

Le zone

Il dispositivo – fanno sapere dal Comune di Rosignano Marittimo – può essere utilizzato su tutte le strade del territorio comunale e, in particolar modo, lungo le arterie più sensibili alla congestione del traffico dovuta a soste irregolari quali piazza Gori e via Gramsci a Rosignano Marittimo, piazza Garibaldi a Vada, piazza della Vittoria a Castiglioncello e via Allende a Rosignano Solvay. In tali zone verrà rafforzata la segnaletica di divieto con degli speciali pannelli che, seppur non obbligatori da codice della strada, avranno lo scopo di informare ed preavvisare l’utente della strada della possibilità di utilizzo della strumentazione, il cui impiego sarà rafforzato a febbraio tramite una campagna di controlli dedicata.

I controlli

I controlli, che vengono comunque effettuati di routine, «dal mese di febbraio – fanno sapere dal comando della polizia locale di Rosignano Marittimo – verranno intensificati i controlli volti a verificare il rispetto della normativa in materia di fermate e sosta dei veicoli, materia disciplinata dagli articoli 157 e 158 del codice della strada». Le violazioni saranno quindi sanzionate secondo le norme previste dal codice della strada.

Le campagne

Quella contro il parcheggio in divieto di sosta è solo una delle campagne effettuate nel tempo dalla polizia locale di Rosignano Marittimo. Tra le altre c’è quella volta a evitare comportamenti proibiti e pericolosi come, per esempio, l’utilizzo del cellulare alla guida. Un’altra campagna riguarda l’individuazione degli scooter modificati e di chi viaggia senza casco. Da febbraio, invece, si punterà sui controlli relativi al parcheggio per scovare i veicoli lasciati in divieto di sosta sulle strade e nelle piazze delle frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
In aggiornamento

Arezzo, esplosione e crollo di una palazzina: tre feriti, ricerche tra le macerie – Video

di Redazione web
Speciale Scuola 2030