Il Tirreno

Il disagio

Cecina, termosifoni ko a scuola: bimbi al freddo e proteste – La decisione del Comune

di Redazione Cecina

	L’esterno della scuola d’infanzia Fogazzaro (foto Falorni)
L’esterno della scuola d’infanzia Fogazzaro (foto Falorni)

Si rompe la caldaia alla materna Fogazzaro. Il Comune si attrezza trasferendo i piccoli alunni al centro Fantasia

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Già mercoledì c’erano stati i primi disagi, con la caldaia della scuola in blocco e i piccoli alunni al freddo fintanto che i tecnici inviati dal Comune non erano intervenuti e i termosifoni erano tornati ad accendersi. Ieri, però, c’è stato il replay e non sono mancate le proteste dei genitori dei bambini della Fogazzaro. La caldaia è andata di nuovo in blocco e il Comune ha sollecitato l’intervento della ditta incaricata.

Nel frattempo, però, gli uffici d’intesa con la dirigenza scolastica si sono dovuti attrezzare rapidamente per assicurare ai 48 alunni della materna un luogo idoneo dove svolgere senza interruzioni l’attività didattica. Ed è stata scelta la ludoteca Fantasia, in via Fratelli Rosselli, che già in passato era stata utilizzata come scuola volano. Nella tarda mattinata di ieri il Comune di Cecina ha emanato una specifica ordinanza in cui si stabilisce “la chiusura della scuola dell’infanzia Fogazzaro, a decorrere dalla data di ieri e fino al corretto ripristino del funzionamento dell’impianto di riscaldamento”. E di trasferire “con i mezzi del servizio di trasporto scolastico, i minori presso la struttura comunale di Via Fratelli Rosselli “Fantasia”, come concordato con la dirigente scolastica, la quale ha assunto l’onere di comunicare il suddetto trasferimento ai genitori”.

E’ stato l’assessore Michele Bianchi, delegato all’Istruzione, a gestire la situazione di concerto con la dirigente scolastica. «Dato che l’impianto è in garanzia - spiega Bianchi - le ditte contattate non intervengono e deve intervenire quella autorizzata per la manutenzione che, ad oggi (ieri ndr), non ha potuto eseguire l’intervento. Confidiamo che possa farlo quanto prima. Contiamo di poter ripristinare il regolare funzionamento dell’impianto di riscaldamento già nei primi giorni della prossima settimana». L’assessore ribadisce che lunedì erano stati eseguiti tutti i controlli negli edifici scolastici comunali e tutti gli impianti, compreso quello della Fogazzaro, erano risultati a posto. Bianchi informa inoltre che le procedure di trasferimento dei bambini a Fantasia, ieri, si sono svolte regolarmente e che il centro di via Rosselli è attrezzato per ospitare gli alunni avendo già funzionato, negli anni passati, da scuola volano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’intervento

Master Nasser, nave in avaria fra Viareggio e Marina di Carrara

di Redazione web
Speciale Scuola 2030