Il Tirreno

Cinema

Matteo Creatini racconta l’emozione al David di Donatello

Matteo Creatini a sinistra vicino a Diodato al Quirinale,davanti a loro Matilde Gioli e Carlo Conti
Matteo Creatini a sinistra vicino a Diodato al Quirinale,davanti a loro Matilde Gioli e Carlo Conti

L’artista di Rosignano, uno dei protagonisti del film “Margini”, aveva due nomination

14 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Non è arrivato il premio, la statuetta, ma già il fatto di parte delle nomination è stato un motivo di grande soddisfazione. La presenza a pieno titolo nel parterre de roi del cinema italiano è stata una consacrazione per Matteo Creatini, l’attore e cantante rosignanese che è uno dei protagonisti del film “Margini” che era in lizza per due premi al David di Donatello andato in scena nei giorni scorsi a Roma.

La prima nomination era per la categoria «Miglior esordio» e la seconda per il brano dal titolo “La palude”, per la categoria “Migliore canzone originale”. Il brano, scritto dal regista Niccolò Falsetti insieme a Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti e Francesco Turbanti, è cantato da quest’ultimo con Emanuele Linfatti e appunto Matteo Creatini che nasce come cantante e grazie alla sua poliedricità è bravissimo anche come attore.

«È stata una giornata importantissima, indimenticabile – spiega Matteo Creatini – perché c’era tutto il cinema italiano. Ho conosciuto grandissimi nomi che fanno parte della storia del cinema». Nel ricevimento ufficiale al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica Mattarella, Matteo Creatini era al fianco del vincitore di Sanremo Diodato e davanti a loro c’erano i presentatori Carlo Conti e Matilde Gioli. Con Carlo Conti che è cittadino onorario di Castiglioncello dove da sempre trascorre le vacanze c’è stato un saluto caloroso e tanti riferimenti alla nostra “Perla” turistica che è nel cuore di entrambi.

Il primo premio per la canzone originale è andato a una star della musica italiana, Elodie, che ha stregato tutti per il suo look provocante come era accaduto al Festival di Sanremo. Come si vede una bellissima ribalta che Creatini, con tutti i componenti del cast di “Margini”, si è meritato. Un vero e proprio punto di partenza per una carriera che l’artista rosignanese si augura costellata di grandi successi.

«Che linea temporale incredibile che sto vivendo» ha commentato Matteo Creatini sui social postando le foto di una giornata indimenticabile che si è conclusa con la diretta su Rai1. E nella sigla iniziale, in un collage di immagini che lanciava la finalissima, c’è stato posto anche per lui con una serie di inquadrature molto apprezzate. Il film “Margini” intanto sta ottenendo un grande successo nelle sale italiane. È stato presentato in concorso alla Settimana internazionale della critica della 79ª Mostra del cinema di Venezia, dove si è aggiudicato il premio del pubblico ed è uscito nelle sale italiane l’8 settembre 2022.

Le due nomination al David di Donatello sicuramente avranno un ulteriore effetto positivo al botteghino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le ultime 
Italia

Malore per il ministro Crosetto, trasportato in ospedale

Sport