Il Tirreno

L’indagine

Le minacce ai marchesi di Bolgheri: «O pagate 150mila euro o vi bruciamo i vigneti di Sassicaia»

Le minacce ai marchesi di Bolgheri: «O pagate 150mila euro o vi bruciamo i vigneti di Sassicaia»

Denunciato un informatico triestino di 47 anni che con lo stesso metodo ha tentato di estorcere denaro ad altre aziende di prodotti gastronimici in Italia e in Europa

08 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Tentata estorsione ai produttori del Sassicaia. Venivano infatti mandati messaggi minatori e anonimi arrivavano quasi quotidianamente tramite mail ai marchesi Incisa della Rocchetta. Le minacce che arrivavano sulla casella postale erano pesanti: «bruceremo i vigneti, faremo saltare l’azienda, colpiremo tutti i vostri tesori». A queste frasi potenti venivano accompagnate richieste di alte somme di denaro, anche 150mila euro che avrebbero sventato questi pericoli. Il pagamento doveva essere fatto in bitcoin, la moneta digitale non tracciabile che garantisce l’anonimato nella transazione. 

Un tentativo di estorsione che è durato cinque mesi e che ha portato alla denuncia di un uomo di 47anni di Trieste, informatico. Secondo gli inquirenti, l’uomo non si sarebbe limitato ai marchesi proprietari della tenuta di Bolgheri ma anche ad altri ricchi produttori di vino, non solo in Italia ma anche in Europa. 

Le indagini, coordinate dalla procura di Livorno e condotte dai carabinieri del comando operativo diretto dal tenente colonnello Armando Ago, sono iniziate a marzo. In un primo momento gli accertamenti hanno scandagliato l’architettura di rete dell’aziendaper poi raggiungere canali internazionali grazie anche alla collaborazione di Interpol ed Europol. 

«Utilizzava diversi account di posta elettronica anonimi, creati da provider con server attestati all’estero, proprio per inibirne l’individuazione e la localizzazione», spiegano i carabinieri. L’informatico triestino è sotto indagine anche da altre polizie europee ed è sospettato di minacce a fini di estorsione verso altre aziende di produzione di generi alimentari in Europa e nel mondo.

Primo piano
L’intervista esclusiva

Crollo a Firenze, la vedova di Livorno: «Chi ha ucciso Luigi mi guardi in faccia e chieda scusa»

di Federico Lazzotti