Il Tirreno

Carabinieri

Cecina, deruba una turista e il marito fa il palo: coppia fermata

Controlli dei carabinieri alle Gorette dove è stata ritrovata la refurtiva
Controlli dei carabinieri alle Gorette dove è stata ritrovata la refurtiva

Il marito faceva da palo mentre lei ha rubato due borse a una turista olandese. Un’ora dopo è stata bloccata dai carabinieri che hanno recuperato la refurtiva

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La refurtiva è stata interamente recuperate e la responsabile del furto, una donna di 65 anni, nata a Vecchiano e residente a Lucca, è stata denunciata dai carabinieri per il reato di furto. Diciamo che questa la volta la caccia ai ladri in trasferta, arrivati a Cecina per derubare i turisti, ha avuto un lieto fine per la turista olandese che è stata presa di mira.

Quest’ultima infatti ha visto la ladra mentre si dava alla fuga dopo avere tagliato una parte della tenda ombreggiante da spiaggia per poter mettere le mani su due grosse borse al cui interno c’erano, telefoni, una fede di nozze, occhiali da sole, orologi, le chiavi di un camper, i passaporti, carte di credito e altri oggetti personali. Senza perdersi d’animo e dopo avere cercato di fermare la ladra, la turista olandese, 44 enne, ha chiesto aiuto ai carabinieri ai quali ha fornito un’accurata descrizione della donna che aveva visto fuggire dalla spiaggia. Abbigliamento, tratti somatici e colore dell’auto su cui si era allontanata dalla zona di via Galliano a Marina di Cecina. Dettagli che, come si sa, possono diventare fondamentali per rintracciare chi ha commesso un reato. La pattuglia dell’Arma ha effettuato una serie di ricerche in tutta la zona dopo avere sentito anche il racconto di altri testimoni che avevano assistito alla scena, avevano visto fuggire la donna con le borse.

Un’ora dopo, mentre la turista era in caserma pronta a denunciare il furto, ha ricevuto la buona notizia. I carabinieri avevano rintracciato la donna in un’area camping alle Gorette. Il suo abbigliamento corrispondeva a quello descritto dalla vittima del furto. E’ stata quindi perquisita alla ricerca della refurtiva che è stata recuperare sul camper in uso alla donna e al marito. Successivamente la turista l’ha riconosciuta come la donna che l’aveva derubata sulla spiaggia. Dopo avere informato il magistrato di turno in Procura a Livorno, la 65enne lucchese è stata denunciata dai carabinieri della compagnia di Cecina per il reato di furto aggravato. Gli oggetti rubati sono stati riconsegnati alla donna olandese, felice di ritrovarli. Tanto che ha avuto parole di ringraziamento per i militari che sono intervenuti. In questo periodo, nonostante gli esegui organici a disposizione, i carabinieri della compagnia di Cecina, coordinati dal maggiore Christian Bottacci, hanno rafforzato la vigilanza sul territorio, cercando di predisporre più pattuglie esterne possibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana